Home » “Gli alieni vivono qui” | Ormai la NASA non ha più dubbi: la loro casa è più vicina di quanto pensassimo

“Gli alieni vivono qui” | Ormai la NASA non ha più dubbi: la loro casa è più vicina di quanto pensassimo

Alieni viola

Alieni (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Gli alieni potrebbero essere più vicini di quanto immaginiamo: le rivelazioni della NASA che cambiano tutto.

Sai, l’idea che potremmo non essere soli nell’universo non è proprio nuova, vero? È qualcosa che l’umanità si chiede da sempre, guardando le stelle. Però, negli ultimi decenni, questa curiosità si è trasformata in un’indagine seria. Con i telescopi spaziali, i rover su Marte e le sonde inviate nei punti più remoti del sistema solare, siamo sempre più vicini a trovare qualche indizio concreto.

Pensaci: quanto sarebbe pazzesco scoprire che da qualche parte là fuori esistono creature che vivono in ambienti completamente diversi dal nostro? Certo, non stiamo parlando per forza di omini verdi che costruiscono astronavi, ma magari qualcosa di molto più semplice, tipo batteri o organismi microscopici. Alla fine, basta poco per accendere la fantasia.

C’è poi un altro aspetto che trovo super affascinante: gli asteroidi e le comete. Non sembrano granché, lo so, ma potrebbero essere le chiavi per capire come la vita è iniziata sulla Terra. Sì, perché si pensa che abbiano portato acqua e molecole organiche qui miliardi di anni fa. E se è successo qui… chi può dire che non sia successo anche altrove?

E sai una cosa? Gli scienziati dicono sempre che dove c’è acqua c’è speranza di trovare vita. Ora, non parliamo solo di oceani enormi, ma anche di minuscole tracce in ghiaccio o vapore. È per questo che luoghi come Europa, una luna di Giove, o Encelado, vicino a Saturno, sono diventati così interessanti per le missioni spaziali.

Una nuova missione verso Ceres

Ora, arriviamo al punto. La NASA sta puntando Ceres, un pianeta nano che si trova tra Marte e Giove, nella fascia degli asteroidi. Non è proprio il posto che immagineresti come casa per gli alieni, vero? Eppure, gli scienziati sono super entusiasti di quello che hanno scoperto lì.

Hanno trovato acqua, ghiaccio e un sacco di molecole organiche. Cose che, messe insieme, sono come una ricetta per creare la vita. Anzi, pare che sotto la superficie di Ceres ci possano essere grandi riserve di materiale organico. Roba che potrebbe davvero essere stata lì per miliardi di anni, aspettando di essere studiata.

Ceres
Ceres (NASA FOTO) – www.aerospacecue.it

L’attività degli asteroidi

Ma ecco la parte più intrigante: gli asteroidi che si schiantano contro Ceres potrebbero aver rivelato qualcosa di grosso. Quando colpiscono la superficie, espongono strati di materiali che altrimenti resterebbero nascosti. E tra questi ci sono proprio quelle molecole organiche di cui ti parlavo prima.

Gli esperti pensano che questa nuova missione potrebbe cambiare tutto. Se riescono a confermare che su Ceres ci sono le condizioni per ospitare forme di vita – anche solo microscopiche – sarebbe una scoperta che riscriverebbe i libri di storia. Non sarebbe incredibile?