Home » Discoteca spaziale, qualcuno ha visto flash sulla Luna | “Sembrava una festa in atto”: ecco cosa è accaduto nella realtà

Discoteca spaziale, qualcuno ha visto flash sulla Luna | “Sembrava una festa in atto”: ecco cosa è accaduto nella realtà

Discoteca spaziale con flash sulla Luna - Pixabay - www.aerospacecue.it

Uno strano flash è stato visto sulla Luna, sembrava esserci qualcuno. Cose potrebbe essere stato? La risposta vi stupirà.

I flash luminosi osservati nello spazio sono fenomeni di breve durata che possono avere diverse origini. Tra le cause principali ci sono gli impatti di micrometeoriti su superfici planetarie o satelliti, che generano brevi lampi di luce visibili dagli strumenti di osservazione. 

Un’altra fonte di flash nello spazio sono le esplosioni di raggi gamma (GRB), tra i fenomeni più energetici dell’universo. Questi lampi durano da pochi millisecondi a diversi minuti e sono causati da eventi catastrofici come la fusione di stelle di neutroni o il collasso di stelle massicce in buchi neri. 

I flash transitori lunari (TLP) sono brevi bagliori osservati sulla superficie della Luna. Le cause possono includere emissioni di gas intrappolati nel sottosuolo o piccoli impatti di meteoriti. 

Ma anche gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) riportano spesso di vedere flash luminosi anche a occhi chiusi. Questi sono causati da raggi cosmici che attraversano la retina.

Lo “strano” fenomeno

Tra il 6 e l’8 dicembre 2024, l’astronomo giapponese Daichi Fujii ha ripreso alcuni flash luminosi sulla superficie della Luna. Questi lampi sono stati causati dall’impatto di oggetti sconosciuti, catturati grazie ai suoi telescopi equipaggiati con fotocamere ad alta velocità, in grado di registrare centinaia di fotogrammi al secondo. Fujii, curatore presso il Museo della Città di Hiratsuka, ha documentato quattro impatti distinti: uno il 6 dicembre, uno il 7 dicembre e due il giorno dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre.

Secondo gli esperti, i responsabili dei flash potrebbero essere stati meteoroidi appartenenti allo sciame meteorico delle Geminidi. Questo sciame è attivo ogni anno tra il 3 e il 19 dicembre, con un picco di attività intorno al 13 e 14 dicembre. Le Geminidi derivano dai detriti lasciati dall’asteroide 3200 Phaeton, a differenza di altri sciami meteorici di origine cometaria. Le riprese di Fujii forniscono un’importante testimonianza dell’attività meteorica nello spazio.

Illustrazione dello sciame meteorico delle Geminidi (Youtube EarthSky FOTO) -
Illustrazione dello sciame meteorico delle Geminidi (Youtube EarthSky FOTO) -www.aerospacecue.it

Le differenze tra Terra e Luna

Sulla Terra, le meteore bruciano nell’atmosfera a causa dell’attrito generato dall’alta velocità, producendo le tipiche scie luminose chiamate “stelle cadenti”. La nostra atmosfera agisce come uno scudo protettivo, impedendo che la maggior parte dei detriti spaziali raggiunga la superficie. Solo i frammenti più grandi, chiamati meteoriti, riescono a superare questa barriera e impattare al suolo.

La Luna, invece, è priva di un’atmosfera significativa, il che la rende vulnerabile a continui impatti di meteoroidi. Questi frammenti colpiscono direttamente la sua superficie, composta da regolite lunare, causando flash luminosi visibili dalla Terra. Gli impatti osservati da Fujii permettono agli scienziati di studiare la frequenza e l’intensità degli impatti lunari, migliorando la nostra comprensione delle dinamiche spaziali e della sicurezza delle future missioni umane sulla Luna.