Automobili, se la tua ha una autonomia bassa non disperarti | Con questo trucco li freghi tutti: non la ricaricherai più
Se la tua automobile ha un’autonomia bassa non dovrai più disperarti. Ti serve un trucco per fregarli tutti: smetterai di ricaricarla.
Negli ultimi anni le auto elettriche hanno visto un crescente successo. Il motivo non è solamente tecnologico ed economico, ma anche ambientale. Infatti le macchine elettriche sembrano essere una delle soluzioni più pratiche contro il riscaldamento globale. Queste rappresentano una scelta ecologica.
Con una svolta verso l’elettrico infatti è possibile ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico andando quindi a contribuire alla loro contro i cambiamenti climatici.
L’adozione di politiche governative favorevoli, come incentivi fiscali ed agevolazioni ha portato sempre più cittadini ad adottare questa soluzione. Allo stesso tempo i cittadini negli ultimi anni hanno aumentato la loro consapevolezza sui temi ambientali, andando a spingere molti consumatori ad optare per soluzioni più sostenibili.
Infine anche la crescente diffusione delle stazioni di ricarica e l’implementazione di infrastrutture adeguate hanno contribuito a rendere le auto elettriche convenienti e più facili da utilizzare. Delle volte però potrebbe emergere un problema legato all’autonomia, ma con questo trucco sarai in grado di fregare tutti.
Automobili, se hai scelto una elettrica dici addio ai problemi di autonomia: il trucco
Un’innovativa soluzione per aumentare l’autonomia delle auto elettriche potrebbe arrivare grazie ad un piccolo pannello solare montato sul tetto del veicolo. Questa idea è stata sviluppato da una startup statunitense chiamata Dartsolar. Il suo fondatore, Omid Sadeghpou, appassionato di personalizzazione di auto, ha trasformato un hobby in una proposta commerciale che potrebbe soddisfare tutti i proprietari come l’autonomia.
Il progetto di DartSolar consiste in un pannello solare pieghevole che può essere installato sul tetto delle auto elettriche, proprio come accade nelle Tesla Model Y, permettendo quindi di ricaricare la batteria senza necessità dei collegamento alla rete elettrica. Questo sistema ha anche soddisfatti tutti i test del caso.
Auto elettriche, addio ai problemi di autonomia: arriva il pannello solare innovativo
Con l’innovazione lanciata da Dartsolar ogni pannello ha una potenza nominale di 160 Watt, con il guidatore che può regolare l’energia in base alle necessità. Durante la guida due dei sei pannelli solari esposti al sole vanno a produrre un massimo di 320 Watt. La startup ha dichiarato che questo sistema potrebbe aggiungere tra i 30 ed i 40 chilometri di autonomia grazie ad una produzione di energia di circa 5kWh ogni 24 ore.
Nonostante la sua efficienza il sistema Dartsolar è relativamente leggero con un peso inferiore ai 75 kg e dimensioni che si adattano agli spazi di un parcheggi0o standard. Il costo del kit negli Stati Uniti è di circa 3.450 dollari, comprensivo di tutti i componenti. Inoltre la durata del sistema è di circa 10 anni, con la startup che che attende solo la risposta del mercato.