Auto elettriche, questa volta Musk deve piegarsi ai cinesi | Le loro auto non lo temono: le Tesla invece arrancano
Novità nel mondo delle auto elettriche. Questa volta Musk deve piegarsi ai cinesi ed alle loro auto: l’ultima novità stravolge il mercato.
Negli ultimi anni il mondo si sta sempre più dirigendo verso una svolta green. In tal senso uno le macchine elettriche possono giocare un ruolo chiave nella lotta contro il surriscaldamento globale e soprattutto contro l’emissione dei gas serra.
Infatti sono diversi i marchi di automobile che stanno dirigendo i propri sforzi nell’elettrico. Tra queste troviamo sicuramente Tesla, il marchio che vede come CEO il tycoon Elon Musk. Nonostante ciò negli ultimi anni sono diverse le critiche arrivate nei confronti delle auto del colosso statunitense.
Tra queste troviamo proprio la statistica che vede Tesla tra le auto protagoniste di incidenti nel mondo. In molti infatti criticano non solo il design, ma anche quelle che sono le funzioni automatiche in possesso di questi veicoli.
Inoltre sembra proprio che i diversi modelli di Tesla non siano in grado di sopportare più di tanto il freddo. La soluzione però sembrerebbe arrivare dalla Cina, principale competitor degli Usa nel settore. L’ultima innovazione ha visto addirittura dei test condotti in Norvegia.
Tesla trema, arriva l’innovazione dalla Cina: il freddo non è più un nemico
Il test condotto in Norvegia evidenzia come le auto elettriche, anche quelle di Tesla, affrontino sfide importanti durante l’inverno. in particolare l’autonomia dichiarata dai produttori non tiene conto di fattori reali come il freddo, l’utilizzo del riscaldamento e l’isolamento termico. Durante i mesi più freddi la batteria subisce un notevole stress riducendo quindi l’efficienza.
Tesla si trova quindi ad affrontare una sfida importante. La casa automobilistica dovrò quindi concentrarsi sull’ottimizzazione dell’efficienza per mantenere la fiducia dei consumatori e garantire stime di autonomia più accurate. Il mercato, infatti, richiede stime che riflettano quelle che sono le condizioni reali, in particolare per i conducenti che vivono in luoghi freddi.
Auto elettriche, la soluzione contro il freddo: l’ultima novità
Per chi possiede un auto elettrica e vuole massimizzare l’autonomia durante l’inverno ed esistono alcuni accorgimenti pratici. Infatti è utile iniziare con il pre-riscaldamento della batteria, andando a migliorare l’efficienza. Anche pianificare il tragitto aiuta a risparmiare energia. Un altro consiglio è quello di monitorare l’autonomia ed aumentare il consumo dell’energia.
L’esperienza del test norvegese dimostra come migliorare l’efficienza delle batterie in inverno è essenziale per garantire un futuro sostenibile per le auto elettriche. I costruttori quindi dovranno adattarsi alle esigenze di chi vive in climi rigidi per rimanere competitivi. Nel frattempo i consumatori, adattando queste strategie, potranno ridurre l’impatto del freddo sull’autonomia, prolungando la vita delle loro auto elettriche.