Home » Questo Pianeta ha giocato a nascondino fino ad ora | La latitanza è finita: solo studiandolo potremo sopravvivere

Questo Pianeta ha giocato a nascondino fino ad ora | La latitanza è finita: solo studiandolo potremo sopravvivere

pianeti illustrazione

Pianeti (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Un pianeta rimasto nascosto per secoli finalmente si svela: comprenderlo a fondo potrebbe essere la nostra unica speranza di sopravvivenza.

Quando pensiamo ai pianeti del nostro Sistema Solare, di solito la lista è quella classica: Mercurio, Venere, Terra, Marte… e così via fino a Nettuno. Fine della storia, giusto? E invece no! A quanto pare, proprio ai confini del Sistema Solare potrebbe esserci un ospite inatteso che ancora non abbiamo individuato. Un po’ come quando trovi una stanza segreta in una vecchia casa: emozionante e inquietante allo stesso tempo.

E qui entra in gioco la Fascia di Kuiper. Immaginala come una cintura spaziale zeppa di detriti ghiacciati, pezzi di pianeti mai formati e, chissà, magari qualche mondo tutto intero che aspetta solo di essere scoperto. È un po’ come il retrobottega dimenticato del Sistema Solare, dove si accumulano tutte le cose lasciate in sospeso dalla creazione del nostro angolo di universo.

Gli scienziati sono sempre lì, con gli occhi incollati ai telescopi, a osservare questa zona. E ogni tanto, notano movimenti che non tornano, orbite di oggetti che sembrano spinte da qualcosa di invisibile. È come se qualcuno avesse lasciato un indizio, una specie di traccia, che suggerisce la presenza di un pianeta nascosto. Ti immagini? Un intero pianeta che gioca a nascondino con noi da milioni di anni!

Insomma, l’idea che ci sia un altro pianeta oltre Nettuno non è poi così campata per aria. E no, non stiamo parlando del misterioso “Pianeta Nove” che tutti cercano da anni. Questa volta, potrebbe essere qualcosa di più vicino.

Un pianeta sconosciuto tra i ghiacci della fascia di Kuiper

Un gruppo di astronomi giapponesi ha avanzato una teoria piuttosto intrigante: potrebbe esserci un pianeta simile alla Terra nascosto proprio nella Fascia di Kuiper. Lo hanno chiamato, per ora, “KBP” (Kuiper Belt Planet).

La cosa interessante? Non sarebbe così lontano come si pensa: circa 500 volte la distanza tra la Terra e il Sole. Ok, sembra comunque lontanissimo, ma nel linguaggio spaziale è praticamente dietro l’angolo!

Planet X
Planet X (Nasa FOTO) – www.aerospacecue.it

Le prove? Orbite strane e simulazioni sorprendenti

Questi scienziati hanno notato che alcuni oggetti nella Fascia di Kuiper hanno orbite davvero bizzarre. È come se qualcosa di grosso, con una gravità importante, li stesse influenzando. E no, non può essere un caso. Le simulazioni al computer suggeriscono che un pianeta delle dimensioni di due o tre Terre potrebbe essere il responsabile di questo caos orbitale.

Non è una scoperta certa — ancora no — ma l’ipotesi è davvero intrigante. Se questo pianeta esiste davvero, potrebbe aiutarci a capire un sacco di cose sulla nascita e l’evoluzione del Sistema Solare. Quindi gli scienziati continuano a scrutare il cielo con la speranza di scovare questo “coinquilino spaziale” che si nasconde tra i ghiacci cosmici. Chissà, magari presto avremo un nuovo pianeta da aggiungere alla lista!