Home » Un gigante nell’universo sta mettendo i brividi a tutti | La sua vita è breve ed i quesito è: collasserà o esploderà?

Un gigante nell’universo sta mettendo i brividi a tutti | La sua vita è breve ed i quesito è: collasserà o esploderà?

Nana Bianca nell'universo

Nana Bianca nell'universo (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Una stella nello spazio che è enorme, quale sarà la sua fine? La sua vita è breve, collasserà o si espanderà?

Le stelle sono corpi celesti che emettono luce e calore grazie a processi di fusione nucleare che avvengono nel loro nucleo. L’evoluzione delle stelle è un processo affascinante e complesso che dipende dalla loro massa iniziale fino alle caratteristiche finali.

La nascita, la vita e la morte di una stella sono fenomeni che richiedono milioni o addirittura miliardi di anni per compiersi, e nel corso di questa lunga esistenza, una stella può attraversare diversi stadi.

Il ciclo vitale di una stella inizia all’interno di una nube di gas e polvere, nota come nebulosa. In queste nubi,si da la vita ad una “proto-stella”. Durante questa fase, la temperatura e la pressione aumentano, per innescare la fusione nucleare dell’idrogeno in elio.

Da la stella entra nella sua fase di “sequenza principale”, un periodo di stabilità che può durare da milioni a miliardi di anni, a seconda della sua massa. Quando l’idrogeno nel nucleo di una stella è esaurito, la fusione nucleare si ferma e il nucleo comincia a contrarsi sotto l’effetto della gravità.

Espansione o collasso

Una volta esurito l’idrogeno è provocato un aumento della temperatura e della pressione, e la stella inizia ad espandersi, diventando una gigante rossa. Durante questa fase, la stella può inghiottire i pianeti più vicini, come Mercurio e Venere nel caso del nostro Sole. Se invece la stella ha una massa inferiore a 8 volte quella del Sole, il suo destino è quello di trasformarsi in una nana bianca, un oggetto estremamente denso che lentamente si raffredda nel corso di miliardi di anni.

Le stelle più massicce, invece, subiscono una fine più violenta. Dopo aver esaurito l’elio nel nucleo, la stella inizia a fondere elementi più pesanti come il carbonio e l’ossigeno. Alla fine, la stella può esplodere in una supernova, un’esplosione che libera una quantità di energia immensa e che può generare elementi più pesanti come l’oro e il platino.

Gigante rossa
Gigante rossa (Depositphotos foto) – www.aerospacecue.it

Un gigante nell’universo

Un team di ricercatori ha identificato R136a1, una delle stelle più massicce e luminose conosciute nell’universo, situata nella Nebulosa di Tarantola, nella Grande Nube di Magellano. Con una massa circa 215 volte quella del Sole, questa stella è incredibilmente potente e brilla milioni di volte più intensamente.

R136a1 è una stella giovane, ma a causa della sua enorme energia, ha una vita relativamente breve, destinata a esplodere in una supernova tra pochi milioni di anni. La sua esistenza sfida la nostra comprensione dell’evoluzione stellare. Una delle possibilità prevede che, dopo aver sconvolto la propria regione stellare con una esplosione devastante, R136a1 collasserà probabilmente in un buco nero.