Nuovi Pianeti, questo è 8 volte più grande della Terra | Terminati gli studi sull’abitabilità: ecco cosa è stato scoperto
Nuovi pianeti nello spazio: scoperto un gigante 8 volte più grande della Terra. Gli studi sull’abitabilità sono finiti, gli studi sono sorprendenti!
Quante volte hai alzato gli occhi al cielo di notte e ti sei perso tra le stelle? Ti fermi a pensare a quanto sia enorme l’universo e ti chiedi: chissà cosa c’è davvero là fuori. Ogni puntino luminoso sembra un invito a esplorare un mondo nuovo, sconosciuto, magari pieno di segreti. E il bello è che l’universo è così grande che sembra quasi impossibile scoprire tutto.
Eppure, gli scienziati non si arrendono mai. Continuano a scrutare il cielo, a cercare nuovi pianeti e, ogni tanto, arriva una scoperta che ti lascia a bocca aperta. Un mondo alieno, una stella particolare, un sistema solare che sfida ogni logica. È come se l’universo dicesse: “Aspetta, non hai ancora visto niente!”. E noi, curiosi come sempre, continuiamo a sperare che prima o poi scopriremo un posto dove potrebbe esistere vita.
Ma scoprire nuovi pianeti non serve solo a saziare la nostra curiosità. Ogni nuova scoperta è come un tassello di un enorme puzzle. Ogni esopianeta ci racconta qualcosa di più su come è nato il nostro sistema solare e, forse, su cosa potrebbe riservarci il futuro. È come esplorare un passato lontanissimo, sperando di trovare indizi su ciò che verrà.
E ammettiamolo: l’idea di un pianeta alieno simile alla Terra è affascinante. Pensare che, da qualche parte nello spazio, ci sia un mondo con aria respirabile, acqua e forse anche forme di vita, accende la fantasia. Certo, le distanze sono spaventose, ma il pensiero di una “Terra 2” da qualche parte là fuori è difficile da ignorare.
Com’è fatto e dove si trova l’esopianeta K2-360 b
Recentemente è stato scoperto un nuovo pianeta, e ha un nome un po’ da codice segreto: K2-360 b. Si trova a circa 764 anni luce da noi, nella costellazione della Vergine. È una di quelle che chiamano “super-Terre”, ovvero un pianeta roccioso molto più massiccio della nostra Terra: in questo caso, è grande circa 7,6 volte tanto. Insomma, una specie di gigante spaziale!
La cosa particolare è che questo pianeta gira così vicino alla sua stella che un anno dura appena 21 ore. Sì, hai capito bene: un’intera orbita in meno di un giorno terrestre! Questo significa che la temperatura lì è a livelli insopportabili, roba da forno incandescente.
Perché non è abitabile e cosa lo rende speciale
La sua vicinanza alla stella madre lo rende un vero inferno. È così caldo che qualsiasi idea di vita come la conosciamo è fuori discussione. E poi c’è la sua densità: è così alta da essere paragonabile a quella del piombo. In pratica, immagina una gigantesca palla di metallo rovente lanciata nello spazio a velocità folle.
Anche se non ci troveremo mai un altro pianeta abitabile in K2-360 b, questa scoperta è comunque incredibile. Ci fa capire quanto possa essere strano e vario l’universo. E soprattutto, ci ricorda che là fuori, nascosti tra le stelle, potrebbero esserci ancora tanti mondi pronti a svelarci i loro segreti.