Home » Viaggi aerei, stai attento a chi ti affidi | Ci sono delle Compagnie da evitare come la peste: sei nei guai se ti affidi a loro

Viaggi aerei, stai attento a chi ti affidi | Ci sono delle Compagnie da evitare come la peste: sei nei guai se ti affidi a loro

Aereo

Aereo (Pixabay FOTO) - www.aerospacecue.it

Viaggi aerei, attenzione alle scelte sbagliate: alcune compagnie sono un vero incubo e possono rovinarti il viaggio.

Quando pensi a un viaggio in aereo, ti immagini già con la valigia in mano, il passaporto pronto e un senso di avventura nell’aria. Però, diciamolo, c’è sempre quell’ansietta che ti ronza in testa: “E se qualcosa va storto?”. Perché, ammettiamolo, volare può trasformarsi da sogno a incubo in un batter d’occhio. Ritardi che si accumulano, scali interminabili, personale che sembra essersi svegliato male… non è proprio la cosa più rilassante del mondo.

E poi, hai mai preso un volo talmente scomodo che hai iniziato a rivalutare le ore passate in auto o in treno? Sedili stretti come una trappola, bambini urlanti (perché ci sono sempre!), e un panino di plastica che ti viene pure voglia di fotografare per quanto è triste. E non parliamo di quando perdi il bagaglio o ti cancellano il volo all’ultimo minuto. A quel punto, l’unica cosa che vorresti è tornare a casa… a piedi!

Ma perché è così complicato? Beh, il mondo delle compagnie aeree è una specie di giungla. Ognuna promette servizi straordinari e prezzi stracciati, ma la realtà è spesso ben diversa. A volte risparmiare significa accettare un viaggio infernale, dove anche un bicchiere d’acqua sembra un lusso. Insomma, prenotare un volo è un po’ come giocare alla roulette: può andarti benissimo o… malissimo.

Ecco perché è fondamentale sapere in anticipo a chi stai affidando il tuo viaggio. Perché sì, esistono compagnie che ti fanno viaggiare sereno, ma ce ne sono altre che è meglio evitare come il raffreddore a Natale.

I parametri per scegliere una buona compagnia aerea

Allora, prima di prenotare a occhi chiusi, fai attenzione a qualche dettaglio. Prima di tutto, la puntualità. Nessuno vuole restare inchiodato in aeroporto con lo sguardo fisso sul tabellone dei ritardi. Poi c’è la gestione dei reclami. Se qualcosa va storto (e capita più spesso di quanto vorremmo), ti serve una compagnia che almeno provi a risolvere il problema senza farti venire il mal di testa. E non dimentichiamoci delle recensioni dei passeggeri: se tutti dicono che una compagnia fa schifo, beh, forse un motivo c’è!

Quest’anno, la classifica di AirHelp ha esaminato proprio questi aspetti. Hanno valutato 109 compagnie, e come sempre ci sono state sorprese e scivoloni epici. Alcune compagnie sono migliorate alla grande, altre invece… lasciamo perdere.

Aereo Ryanair pronto a partire (Pixabay foto)
Aereo Ryanair (Pixabay foto) – www.aerospacecue.it

I migliori e i peggiori del 2024

Tra le stelle del 2024 c’è Brussels Airlines, che si è presa il primo posto grazie a un ottimo mix tra servizio e gestione dei reclami. Subito dietro troviamo Qatar Airways, che ormai è sinonimo di qualità stellare. Sorprendente anche il salto di United Airlines e American Airlines, che hanno fatto passi da gigante nella puntualità. Chi l’avrebbe mai detto?

E poi ci sono loro: le compagnie low cost. Ahia. Anche quest’anno hanno dato il peggio di sé. Ryanair, Wizzair, EasyJet e Volotea sono precipitate in fondo alla classifica. Tra ritardi, voli cancellati e assistenza clienti praticamente inesistente, volare con loro è spesso una lotteria… e non di quelle fortunate. Quindi, se vuoi risparmiare qualche euro, fallo con coscienza. Altrimenti, il tuo viaggio potrebbe trasformarsi in una storia dell’orrore da raccontare al ritorno!