Home » Patente, la nuova Legge ha stravolto tutto | Meglio informarsi bene: te la stracciano se fai così

Patente, la nuova Legge ha stravolto tutto | Meglio informarsi bene: te la stracciano se fai così

Guidare con navigatore

Guidare con navigatore (Pixabay FOTO) - www.aerospacecue.it

Attenzione a cosa fai adesso per strada. Rischi che ti ritirino subito la patente se fai così con la nuova legge.
Il Codice della Strada è l’insieme delle norme che regolano la circolazione stradale in Italia. Esso definisce diritti e doveri degli utenti della strada, stabilisce le regole per l’uso delle infrastrutture stradali e garantisce la sicurezza di conducenti, passeggeri, pedoni e ciclisti.

Il Codice è suddiviso in articoli che trattano vari aspetti della circolazione, ed è accompagnato da un Regolamento di attuazione che fornisce dettagli pratici. Le principali sezioni includono le norme generali, i veicoli le patenti di guida e le regole di circolazione.

Gli aspetti rilevanti del Codice della Strada includono i limiti di velocità accompagnati dalla segnaletica stradale. Inoltre c’è un sistema della patente a punti in cui ogni conducente parte con 20 punti ed infine le sanzioni per chi infrange le regole stradali.

Negli ultimi anni, il Codice è stato aggiornato per introdurre norme sui monopattini elettrici le zone a traffico limitato (ZTL) e aree pedonali, ma anche norme per la mobilità sostenibile (es. ciclabili protette).

Una nuova riforma

Spesso il codice della strada viene aggiornato per stare al passo con le esigenze di questo periodo, ma questa nuova legge in realtà si occupa di problemi già noti. Si tratta di una riforma piuttosto severa che inasprisce le pene per i trasgressori. Questa è stata approvata il 20 di novembre scorso in parlamento, e tra le novità principali c’è la sospensione breve della patente.

Tra le motivazioni che possono portare a questa sanzione ci sono l’uso del cellulare, il mancato uso del casco, il mancato uso delle cinture di sicurezza o dei seggiolini per bambini o dei dispositivi anti-abbandono, ma anche il mancato rispetto dei segnali di senso vietato, di quelli di stop, dei semafori e della precedenza, ma anche molte altre.

Patenti europee
Patenti europee (Pixabay FOTO) – www.aerospacecue.it

State attenti a questo particolare

Grazie ad un particolare si può travare una scappatoia. Infatti quello che potrebbe salvare i trasgressori dalla sanzione breve in base a quanto scritto nel nuovo Codice della Strada è che la misura verrà applicata solamente per tutti coloro che hanno meno di 20 punti sulla patente di guida. Nello specifico, chi ne ha dai 10 ai 19 vedrà la propria patente sospesa per 7 giorni, mentre chi ne possiede da 1 a 9, vedrà la propria patente sospesa per 15 giorni.

Invece nel caso in cui il conducente è responsabile di un incidente stradale, avviene un raddoppio dei giorni di sospensione. La patente sarà ritirata solo nelle situazioni in cui avviene una contestazione su strada, ma in caso di contestazione successiva, la norma non sarà applicata.