NASA, stanno arrivando le case nello Spazio | verranno stampate in 3D: lo faranno i robot
La NASA apre le porte alle abitazioni spaziali del futuro: i robot costruiranno case in 3D direttamente nello spazio.
Parliamoci chiaro: la vita nello spazio è qualcosa che fino a pochi anni fa sembrava una roba da film di fantascienza. Ma oggi? Oggi sembra sempre più vicina. Certo, non stiamo parlando di weekend di relax sulla Luna, però l’idea di costruire delle case spaziali sta prendendo piede sul serio. E sì, servono soluzioni che funzionino in un ambiente dove non c’è ossigeno, fa un freddo assurdo e le radiazioni ti cuocerebbero in pochi minuti. Non proprio una passeggiata, eh?
Ma eccoci qui, a sognare una futura colonia lunare. La domanda è: come diavolo facciamo a costruire case in un posto dove non c’è neanche una pianta? Beh, una risposta c’è: con la stampa 3D. Anzi, non con una stampante qualsiasi, ma con robot giganti capaci di tirare su edifici usando quello che trovano in loco. Ti immagini delle enormi stampanti che sputano fuori strutture direttamente dalla roccia lunare? Fantastico e inquietante allo stesso tempo.
E poi, pensa a quanto sarebbe complicato portarsi dietro mattoni e cemento da qui fino alla Luna. Un viaggio costosissimo e, diciamocelo, parecchio rischioso. Ecco perché sfruttare le risorse disponibili sul posto è l’idea più logica. È come se decidessi di costruirti una capanna su un’isola deserta usando solo il legno che trovi lì. Solo che qui parliamo di rocce lunari e robot super-avanzati. Un tantino più complicato.
Insomma, l’umanità è sempre stata un po’ avventurosa. Abbiamo scalato montagne, attraversato oceani e, ora, stiamo puntando a costruire una nuova casa fuori dal nostro pianeta. Sembra assurdo? Forse sì. Ma se vogliamo continuare a esplorare e, magari, sopravvivere a lungo termine, questa è la strada. E a quanto pare, la NASA ci sta credendo parecchio.
Robot giganti e abitazioni stampate in 3D
Entro qualche anno, la NASA vuole mandare sulla Luna questi robot mastodontici per iniziare a costruire case stampate in 3D. La cosa interessante? Useranno la regolite, cioè la polvere e le rocce lunari, come materiale da costruzione. Così si evita di portare carichi pesantissimi dalla Terra. Una mossa decisamente furba, no?
E non pensare che si limiteranno solo a costruire quattro pareti e un tetto. No, l’idea è molto più ambiziosa: si parla di piste di atterraggio, strade e persino edifici pressurizzati. Insomma, una vera e propria piccola città lunare. E tutto questo con l’aiuto di Icon, una compagnia texana specializzata nella stampa 3D che ha già dimostrato di saperci fare.
Un futuro lunare più vicino di quanto pensiamo
L’obiettivo non è solo avere dei rifugi temporanei. No, qui si punta a creare delle strutture permanenti che possano ospitare esseri umani per lunghi periodi. La NASA ha già messo sul piatto 60 milioni di dollari per portare avanti questo progetto, e Icon è pronta a rendere realtà quello che fino a poco fa sembrava solo un sogno.
Se tutto va secondo i piani, grazie alla missione Artemis, nei prossimi anni potremmo vedere le prime vere case lunari prendere forma. E non stiamo parlando solo di un esperimento: potrebbe essere l’inizio di una nuova era per l’umanità. Una specie di “primo passo” verso il futuro delle colonie spaziali. Dai, ammettilo, è un pensiero che fa venire i brividi (ma di quelli belli).