Home » Una banana nello Spazio | Lanciata la missione Starship: l’ultima trovata stramba di Elon Musk

Una banana nello Spazio | Lanciata la missione Starship: l’ultima trovata stramba di Elon Musk

elon- musk

elon- musk (Pixabay FOTO) - www.aerospacecue.it

Una nuova missione spaziale di Elon Musk. Stavolta però c’è qualcosa di strano dietro che ha a che fare con la frutta.

Elon Musk, attraverso la sua compagnia SpaceX, ha rivoluzionato il settore spaziale con una serie di missioni innovative e ambiziose. Musk ha trasformato l’esplorazione spaziale, rendendola più accessibile e orientata a obiettivi visionari.

Sin dalla sua fondazione nel 2002, SpaceX ha puntato a ridurre i costi dei lanci spaziali e a rendere il volo interplanetario una realtà. Questo approccio ha portato a risultati straordinari, partendo dal primo razzo dell’azienda, il Falcon 1, che nel 2008 è diventato il primo razzo privato a raggiungere l’orbita terrestre.

Il successivo sviluppo del Falcon 9 ha segnato un passo avanti fondamentale, grazie alla sua capacità di essere riutilizzato. Questa innovazione ha abbattuto i costi e rivoluzionato l’industria spaziale.

Oltre ai successi attuali, SpaceX sta lavorando alla Starship, un veicolo spaziale rivoluzionario pensato per esplorazioni interplanetarie e per la colonizzazione di Marte. La visione di Musk è di trasformare l’umanità in una specie multiplanetaria, rendendo possibile la vita su altri pianeti.

La Starship

La Starship è l’astronave rivoluzionaria progettata e sviluppata da SpaceX, la compagnia aerospaziale fondata da Elon Musk. Questo veicolo spaziale è concepito per essere completamente riutilizzabile e svolgere una varietà di missioni, dall’orbita terrestre alla colonizzazione di altri pianeti, in particolare Marte.

La Starship è composta da due parti principali: il razzo Super Heavy e il veicolo Starship vero e proprio. Il Super Heavy è un booster di prima fase progettato per fornire la spinta necessaria al decollo, utilizzando decine di motori Raptor, alimentati a metano liquido e ossigeno liquido.La parte superiore, la Starship, è il veicolo che trasporta carichi e passeggeri.

rocket-launch
rocket-launch (Pixabay FOTO) – www.aerospacecue.it

Spazio e banane

Nel quinto test di Starship, il razzo più grande e potente mai costruito, la banana è stato utilizzata come indicatore di gravità zero, una tradizione che di solito vede peluche viaggiare nello spazio.Le immagini dell’interno del razzo mostrano la banana che offre un’idea delle dimensioni imponenti della navicella.

Nonostante il tocco ironico del frutto, la missione non è andata proprio alla perfezione. Durante il lancio, il primo stadio Super Heavy ha svolto egregiamente il compito di spingere Starship nello spazio, ma ha avuto difficoltà nella fase di rientro. SpaceX ha deciso di deviare il booster verso il Golfo del Messico con una manovra d’emergenza chiamata “booster offshore divert”. Il gigantesco razzo è riuscito a rallentare la discesa fino a toccare l’acqua, ma poco dopo è esploso in un’enorme palla di fuoco.