Home » Nasa, l’obiettivo è colonizzare la Luna | Il problema sono i rifiuti: se hai un’idea su come smaltirli, inviala e guadagna 3000000$

Nasa, l’obiettivo è colonizzare la Luna | Il problema sono i rifiuti: se hai un’idea su come smaltirli, inviala e guadagna 3000000$

Luna

Luna vista dallo Spazio (screenshot NASA Goddard/YouTube) - www.aerospacecue.it

Nasa avverte: potrebbe esserci un problema nel colonizzare la Luna. I rifiuti spaziali sarebbero ovunque, nonostante la distanza dalla Terra!

La colonizzazione della Luna è per il momento solo uno scenario di fantascienza, ma ci sono scienziati alla NASA che starebbero lavorando anche in questo senso. Infatti, ci sono delle soluzioni abitative in via di studio e di sviluppo anche da enti privati che non vedrebbero l’ora di trasformare la Luna in un’attrattiva turistica.

È anche vero che il nostro satellite naturale da sempre affascina gli abitanti della Terra. In più, la Luna è coinvolta in molti fenomeni sul nostro Pianeta, come le maree e la modalità di coltivare alcune piante, come può essere l’uva. Colonizzare la Luna può diventare una realtà?

La prima missione sulla Luna ha avvicinato questo sogno. Infatti, si pensa a una seconda missione spaziale, anche se oggi gli strumenti sono migliori rispetto a decine di anni fa. Gli astronauti possono contare su supporti attrezzati e sul monitoraggio delle condizioni fisiche.

Qual è l’impedimento che oggi non permetterebbe di vivere sulla Luna e perché a oggi non si è già pensato a una qualche forma di colonizzazione del nostro satellite, che è anche il corpo celeste più vicino a noi? Sveliamo il mistero ora!

I problemi della Luna

Anche se la Luna è vicina alla Terra, non si può assolutamente dire che ha lo stesso habitat naturale. Infatti la Luna ha un’atmosfera diversa, più leggera e rarefatta. L’assenza di ossigeno impedisce di fatto all’Uomo di respirare senza bombole.

In più, il terreno della Luna è ben lontano dalla superficie liscia che possiamo immaginare dalla Terra. Ci sono crateri e voragini, mentre un manto di terreno brullo ricopre l’intera superficie del satellite. Insomma, non ci sono le condizioni adatte alla vita, anche per la mancanza di acqua. C’è un altro problema, che gli scienziati non potevano neanche immaginare.

Luna
Luna dallo Spazio (screenshot NASA Goddard/YouTube) – www.aerospacecue.it

Sono arrivati fino a qui?

No, non parliamo degli alieni. Parliamo di un aspetto che potrebbe essere poco considerato e che riguarda la prossima missione spaziale. L’obiettivo della prossima missione sarà quello di far restare gli astronauti sulla Luna per un periodo di tempo più lungo. Durante questo periodo, però, gli astronauti dovranno produrre dei rifiuti, anche se magari ridotti al minimo.

Al momento, la NASA non ha idee su come intervenire in proposito e ha messo in palio 3 milioni di dollari a chi riuscirà a dare una risposta a questo problema. Ovviamente, non basta dare una risposta qualsiasi: deve essere comprovata con un prototipo, che poi deve essere testato in una delle sedi dell’Agenzia Spaziale Internazionale. Una volta risolto questo obiettivo, la missione sulla Luna avrà fatto un passo avanti.