Dicembre, chiuderà l’anno con un evento insolito | La Luna si ergerà in cielo enorme, ma di un colore strano: cattivo presagio?
Un enorme evento lunare poco conosciuto ma che lascia gli osservatori privi di fiato per la sua bellezza e particolarità..
La Luna, il nostro satellite naturale, è un corpo celeste affascinante che svolge un ruolo cruciale nella vita e nella cultura umana. Con un diametro di circa 3.474 chilometri, la Luna è il quinto satellite più grande del sistema solare.
La sua superficie, caratterizzata da crateri, mari lunari (ampie pianure basaltiche) e montagne, racconta una lunga storia di impatti meteoritici e attività vulcanica passata. Uno dei fenomeni più noti legati alla Luna è il suo ciclo delle fasi. Questo avviene perché la Luna riflette la luce del Sole.
Le eclissi, sia lunari che solari, sono tra i fenomeni più spettacolari associati alla Luna. Le eclissi lunari si verificano quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra su quest’ultima.
Un altro aspetto affascinante della Luna è la sua influenza sulle maree terrestri. La forza gravitazionale esercitata dalla Luna, insieme a quella del Sole, provoca l’innalzamento e l’abbassamento periodico del livello del mare.
Altri eventi insoliti
Oltre ai fenomeni già menzionati, la Luna è coinvolta in numerosi altri eventi celesti e naturali che suscitano l’interesse degli astronomi e delle persone in generale. Un fenomeno affascinante è la luna blu, che si verifica quando in un dato mese calendario ci sono due Lune piene.
La luna blu non è effettivamente blu, ma il termine si riferisce alla rarità dell’evento. Un altro fenomeno che ha una connessione con la Luna è il libramento lunare, che descrive il movimento oscillatorio della Luna durante il suo moto orbitale acausa della sua orbita ellittica e della rotazione sincrona.
Un fenomeno insolito nel mese di dicembre
L’ultimo fenomeno “astronomico” del 2024 sarà una curiosa Luna Nera, un evento relativamente raro che si verifica solo in determinate circostanze particolari. L’evento sarà una mezzora prima di San Silvestro, l’ultimo giorno dell’anno.
La Luna Nerasi verifica in tre condizioni diverse: quando ci sono due lune nuove in un mese; quando ci sono quattro lune nuove in una stagione; e quando non si verificano lune nuove nel mese di febbraio. La Luna Nera è un fenomeno che si verifica quando non c’è una Luna nuova visibile nel cielo per un lungo periodo. Questo termine non è un concetto scientifico ufficiale, ma piuttosto una terminologia utilizzata in astrologia e nella cultura popolare per riferirsi a una fase del ciclo lunare.