Universo, il suo sombrero lascia tutti senza fiato | Migliaia di stelle attorno ad un buco nero enorme – VIDEO
Universo, uno spettacolo davvero incredibile arriva agli occhi dell’ESA. Guarda il video per ammirarlo anche tu e scoprire i suoi segreti!
L’universo va ben oltre le aspettative degli esseri umani. Agli occhi degli osservatori ad alta tecnologia e delle sonde in missione spaziale arrivano delle immagini davvero incredibili, che lasciano senza parole anche gli addetti ai lavori per la bellezza della natura fuori dall’atmosfera terrestre.
Ci sono alcune galassie lontane che sembrano avere una forma, un po’ come accade per le nuvole. Nel tentativo di capire cosa accade intorno, l’Uomo ha dato nel tempo delle forme immaginarie al cielo. Se ai bambini piace associare un’immagine a una nuvola, con i secoli gli esseri umani hanno trasformato la vicinanza apparente di alcune stelle in immagini della mitologia.
Così sono nate le costellazioni che oggi conosciamo. Questo metodo di classificazione empirico può essere interessante anche per dare un nome alle galassie per poterle catalogare oltre al loro nome scientifico. Così si può parlare di galassie da nomi difficili da associare a un insieme di stelle.
Un esempio è quello che ti stiamo per raccontare oggi, ovvero di una galassia che, vista da una sonda spaziale, sembra un capo di abbigliamento tradizionale messicano. Non ci credi? Scopri il video e ti renderai subito conto di cosa parliamo!
Il video
Le immagini di questo video arrivano dall’osservatorio Webb dell’ESA. L’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con la NASA, usa questo telescopio ad altissima tecnologia per riuscire a vedere le galassie più lontane. Le foto arrivano con dei filtri, che poi esperti associano a dei colori. Così arrivano delle immagini spettacolari ai non addetti ai lavori grazie ai comunicati dell’Agenzia.
Il telescopio riesce a vedere al di là di quanto oggi siamo in grado di esplorare. Infatti, al momento per gli astronauti non è possibile raggiungere gli angoli più remoti dell’Universo e, in qualche caso, diventa anche difficile raggiungere alcuni punti con un telescopio. Infatti, a oggi non sappiamo cosa c’è alla fine di un buco nero, perché non ci siamo ancora arrivati. Preparati, perché queste immagini ti sorprenderanno.
Perché il sombrero
Questa galassia è stata definita dagli addetti ai lavori Sombrero perché la sua forma ricorda quella del celebre cappello largo messicano. Questa galassia si trova nella costellazione della Vergine e ha come nome scientifico Messier 104 o M104. Il telescopio Webb ha permesso di vedere un anello centrale che prima non era possibile notare.
La risoluzione delle immagini ha permesso di vedere un buco nero supermassiccio al centro della galassia. Anche se non molto attivo per essere un buco nero, questa attività è presente. In più, questa galassia non sembra avere un gran numero di stelle, come invece ha la Via Lattea. La notizia arriva da Hwupgrade.