Universo, gli scienziati sono tutti concordi | C’é l’acqua: è qui che bisogna cercare la vita
Gli scienziati hanno finalmente trovato la chiave per cercare la vita nell’universo: l’acqua è la risposta.
Quando pensiamo all’acqua, di solito ci viene in mente quella che usiamo tutti i giorni, magari per fare una doccia, per bere un bicchiere o per un tuffo al mare. Ma l’acqua è molto più di un elemento che troviamo sulla Terra: è, per così dire, la “chiave” per capire se la vita potrebbe esistere altrove, nello spazio. Gli scienziati sono da tempo convinti che se c’è acqua, c’è anche la possibilità che ci sia vita. E proprio per questo, quando scrutano lontano nel cosmo, l’acqua è uno degli indizi più importanti.
Nel nostro Sistema Solare, ci sono alcuni corpi ghiacciati che potrebbero nascondere oceani sotterranei sotto le loro croste di ghiaccio spesse. E non stiamo parlando solo dei pianeti giganti come Giove e Saturno, ma delle loro lune ghiacciate. Questi satelliti, che appaiono freddi e inospitali dalla superficie, potrebbero invece custodire vasti oceani sotterranei fatti di acqua liquida, magari perfetti per ospitare la vita. A dirla tutta, è come se ci fosse un intero “mondo nascosto” lì sotto, pronto a rivelarsi.
E se ci pensi, la cosa più affascinante è che questi oceani sotterranei potrebbero essere protetti da uno strato di ghiaccio spesso, proprio come se fossero chiusi in un frigorifero gigante. In pratica, quella crosta di ghiaccio potrebbe essere come un’armatura naturale, che tiene l’acqua liquida al caldo, lontano dalle temperature gelide dello spazio. Un’idea strana, certo, ma anche incredibilmente affascinante. Chi avrebbe mai pensato che l’acqua potesse esistere sotto forma di oceani in mondi così lontani dalla Terra?
Ma non è solo l’acqua che rende questi posti così interessanti. Ci sono anche altre cose, come la chimica giusta e l’energia, che potrebbero fare la differenza. Se ci sono acqua e i giusti ingredienti, chi lo sa, potrebbe esserci davvero la possibilità di forme di vita. La combinazione di acqua liquida, energia e molecole organiche potrebbe davvero fare il mix perfetto per una vita, anche se molto diversa da quella che conosciamo.
Il mistero di Europa
Se parliamo di lune ghiacciate, però, una che viene subito in mente è Europa, una delle lune di Giove. È probabilmente la più famosa di tutte. Immagina che sotto quella crosta di ghiaccio ci potrebbe essere un oceano profondo fino a 100 chilometri. E non è una teoria, perché ci sono prove concrete che fanno pensare a questa possibilità.
La NASA ha inviato la sonda Europa Clipper, che sta proprio puntando a scoprire cosa si nasconde sotto quel ghiaccio. Se davvero ci fosse acqua, le possibilità di scoprire segni di vita sarebbero enormi. Un oceano nascosto in un posto così remoto potrebbe davvero riservare delle sorprese!
Encelado, il corpo ghiacciato che spruzza vapore
Poi c’è Encelado, la luna di Saturno che non è da meno. Questa luna è incredibile per un motivo che sembra uscito da un film: ogni tanto, Encelado spruzza dei getti di vapore nello spazio. È come se il ghiaccio che la ricopre nascondesse qualcosa di attivo al suo interno. La sonda Cassini ha passato molto tempo ad esplorare questa luna e ha raccolto un sacco di dati interessanti.
Questi getti di vapore potrebbero essere la prova che sotto la superficie di Encelado c’è un oceano sotterraneo. E, se ci pensi, non è solo acqua a renderlo speciale, ma anche la possibilità che in quel mondo ci siano tutti gli ingredienti necessari per la vita. Un piccolo oceano ghiacciato che spruzza vapore: chi l’avrebbe mai detto che la ricerca di vita aliena potesse passare anche da lì?