Home » Ok all’accordo Ita-Lufthansa da parte dell’Unione Europea

Ok all’accordo Ita-Lufthansa da parte dell’Unione Europea

ita lufthansa

Ita Airways e Lufthansa (Wikimedia, Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 FOTO) - www.aerospacecue.it

L’Unione Europea approva l’accordo tra Ita Airways e Lufthansa, con il closing previsto per l’inizio del 2025.

Arriva finalmente la decisione da parte della Commissione Europea: l’accordo tra Ita Airways e Lufthansa ha ricevuto l’approvazione definitiva.

La decisione ha dato il via livera all’operazione che ha un valore complessivo di 829 milioni di euro. La decisione in questione arriva proprio entro la fine del mandato della Commissione von der Leyen.

In particolare, tale approvazione consente alle due compagnie aeree di proseguire con il closing dell’accordo. Esso è previsto per l’inizio del 2025.

L’Antitrust dell’UE ha esaminato attentamente il progetto e ha valutato le misure necessarie per garantire la concorrenza nel settore aereo europeo.

L’approvazione dell’accordo e l’impegno per una corretta concorrenza

Il via libera della Commissione Europea all’accordo tra Ita Airways e Lufthansa arriva grazie agli impegni che le due compagnie hanno preso per garantire la concorrenza sul mercato. In particolare, l’Antitrust – con a capo Margrethe Vestager – ha esaminato le soluzioni che hanno proposto il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) e la compagnia tedesca. Ma in merito a cosa? In particolare, le preoccupazioni si legano alla possibile concentrazione di potere nel mercato aereo. L’intesa tra Ita Airways e Lufthansa, che risale al 3 luglio scorso, ha riguardato tre aree del mercato aereo particolarmente importanti per garantire la concorrenza. Tra queste, dieci rotte di corto raggio avvengono dall’Italia verso l’Europa centrale. A seguire, l’hub di Milano Linate e poi tre rotte intercontinentali da Fiumicino verso destinazioni come Washington, Chicago e Toronto.

In particolar modo, l’Antitrust ha dato un occhio agli accordi commerciali pluriennali tra Ita Airways, Lufthansa e altre compagnie. A queste si aggiungono easyJet, Air France-KLM e IAG (la casa madre di British Airways e Iberia). Tali accordi nascono per garantire la concorrenza su rotte a corto raggio e sulle destinazioni intercontinentali. In questo modo si riesce ad offrire alternative valide ai passeggeri, in particolare sui voli con destinazione Nord America. Bruxelles ha riconosciuto che le compagnie coinvolte sono in grado di competere efficacemente con la nuova alleanza tra Ita e Lufthansa. In tal senso si può dire che la concorrenza è una priorità negli accordi.

aereo
Aereo Lufthansa (Pixabay FOTO) – www.aerospacecue.it

Cosa ne pensano Lufthansa e il governo italiano?

Lufthansa si è mostrata piuttosto ottimista di fronte al via libera della Commissione Europea. In particolare, la compagnia ritiene che l’autorizzazione sia un passo importante verso il completamento dell’acquisizione di Ita Airways. La compagnia tedesca ha confermato che il closing dell’accordo è previsto per l’inizio del 2025. Questo conferisce concretezza al progetto tedesco di acquisto. Anche il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha mostrato soddisfazione per l’esito positivo della trattativa. In particolare, ha spiegato che l’operazione rappresenta un traguardo importante per Ita Airways.

Giorgetti ha evidenziato che ora manca solo l’ultimo passaggio. Ciononostante, l’approvazione da parte della Commissione Europea costituisce di per sé una tappa fondamentale per completare l’acquisizione. In definitiva, questa risposta positiva della Commissione Europea segna un primo step. Ma gli impegni presi per garantire la concorrenza renderanno il proseguimento dell’accordo senza ostacoli. Il closing si prevede per l’inizio dell’anno nuovo e porterà senza dubbio a cambiamenti per la concorrenza ma anche per i consumatori stessi.