Home » I Pianeti si stanno allontanando dal Sole nonostante l’energia gravitazionale | Il motivo spiegato dagli scienziati: perché è un pericolo

I Pianeti si stanno allontanando dal Sole nonostante l’energia gravitazionale | Il motivo spiegato dagli scienziati: perché è un pericolo

Sole

Il sole (screenshot NASA/YouTube) - www.aerospacecue.it

I Pianeti non stanno seguendo la normale orbita gravitazionale? Cosa sta succedendo secondo gli scienziati.

I pianeti ruotano intorno alla stella e formano un sistema. Così avviene nel nostro Sistema, quello solare, dove la stella Sole attira i vari pianeti, tra cui anche il nostro, la Terra, il terzo più vicino dopo Mercurio e Venere, prima di Marte.

La posizione della Terra nell’orbita gravitazionale la rende il luogo adatto per tenere la Vita, perché gli altri 2 pianeti avanti sono troppo vicini e così troppo caldi, mentre quelli più indietro hanno un clima troppo rigido per via della distanza dal Sole.

Oltre a questo, la posizione nelle orbite gravitazionali ha i suoi effetti su diversi aspetti della vita di un pianeta. Infatti, Giove, anche se ha una grandezza superiore alla Terra, non ha le condizioni per garantire una vita, seppur unicellulare.

Se pensiamo alla Terra, la distanza dal Sole, accanto all’inclinazione dell’asse terrestre, è la causa per cui ci sono climi diversi all’interno del Pianeta, con zone tropicali e zone, invece, gelate (cambiamenti climatici permettendo). Cosa hanno scoperto gli scienziati sull’orbita dei pianeti e su come cambia?

La distanza tra i Pianeti

Le distanze tra i Pianeti dipendono da quanto la stella riesce ad attirarli a sé. Infatti, le dinamiche gravitazionali fanno sì che i Pianeti si influiscono a vicenda, oltre al fatto che il Sole fa ruotare i pianeti intorno per via della tua capacità gravitazionale.

Gli scienziati hanno fatto una scoperta sconvolgente: le orbite dei pianeti cambiano e alcuni si starebbero allontanando nonostante il Sole non ha perso la sua forza di attrazione. Cosa sta succedendo?

Sole
Il sole (screenshot NASA/YouTube) – www.aerospacecue.it

Le ultime scoperte

Tutti i pianeti si stanno allontanando dal Sole. Il fenomeno è presente anche sulla Terra, che si allontana di 1,5 centimetri all’anno. Il motivo? Il Sole sta perdendo massa, così ha meno capacità di attrarre i pianeti, anche se di pochissimo. La perdita di massa è di 10 alla −13 ogni anno.

Il meccanismo di base è che la gravità del Sole unisce i pianeti ed evita che si allontanino troppo, ma il moto laterale dei pianeti, cioè il fatto che girano intorno al sole, fa sì che non cadano nella stella. Si stima che la fine del sistema solare per come lo conosciamo sarà tra 5 miliardi di anni, quando il Sole terminerà l’idrogeno e collasserà, per poi trasformarsi in una gigante rossa e mangiare gli altri pianeti più vicini. La notizia arriva da HDBlog.