Home » Concorso Pubblico per il progetto dell’Astronave eterna | Chi lo vincerà, beccherà una fortuna

Concorso Pubblico per il progetto dell’Astronave eterna | Chi lo vincerà, beccherà una fortuna

Navicella spaziale

Navicella spaziale Pixabay FOTO) - www.aerospacecue.it

Un progetto che mette in palio un’enorme ricompensa, l’obiettivo è costruire un’astronave che duri a lungo.

Le navicelle spaziali sono veicoli pensati per esplorare l’Universo e svolgere diverse funzioni tra cui trasporto di astronauti ma soprattutto ricerca scientifica.

Possiamo distinguere navicelle con equipaggio umano, per il trasporto di astronauti come la Apollo della NASA, le navicelle robotiche progettate per esplorare altri pianeti, lune o asteroidi e navicelle cargo per il trasporto di carburante presso stazioni spaziali.

Esistono poi telescopi spaziali, ovvero navicelle che ospitano numerosi telescopi per lo studio del cosmo. L’esempio più famoso è il telescopio Hubble, ma anche il James Webb Telescope. Infine ci sono navicelle per missioni interplanetarie per lo studdio di oggetti molto lontani da noi.

Una navicella standard ha uno scheletro, un sistema di propulsione, un modulo di controllo (cioè uno o più computer di bordo), un sistema di alimentazione composto spesso da pannelli solari ed infine uno scudo termico. Queste caratteristiche possono pero variare a seconda della tipologia di navicella.

Progetto interessanti

Le agenzie spaziali più famose, come la NASA, propongono spesso dei progetti che mirano a incentivare ingegneri o esperti del settore a cimentarsi nelle sfide più ardue. Questo pone l’obiettivo ultimo della ricerca e dell’innovazione in ambito di tecnologie spaziali.

Lo scopo di molti personaggi influenti come Elon Musk, è quello di poter portare un giorno l’uomo a far parte di una civiltà interplanetaria che è in grado di muoversi e interagire con lo Spazio. Per realizzare questo serve saper viaggiare alla velocità della luce, o anche poter fare delle traversate nello spazio siderale. Ad oggi però queste possibilità appaiono ancora come fantascienza.

astronauta
astronauta (Pixabay FOTO) – www.aerospacecue.it

La sfida lanciata

Il Project Hyperion ha lanciato un concorso che mette in palio 10 mila dollari per i primi tre classificati che riescono a costruire una nave generazionale. Si tratta di una navicella in grado di trasportare diverse generazioni di astronauti nel corso degli anni verso un altro sistema stellare. Questo però appare ancora molto limitato dalle tecnologie attuali che caratterizzano i nostri sistemi a propulsione.  Ad esempio per andare oggi su Marte servono più di 9 mesi, mentre per raggiungere Alda Centauri servirebbero quasi 6.700 anni.

Idee innovative possono essere rappresentate dalla propulsione nucleare, quella al plasma, o idee più stravaganti sono le cosiddette vele solari sparando un laser dal nostro pianeta. L’obiettivo prevede quindi un nuovo sistema di propulsione per un viaggio di sola andata per i pronipoti dei coloni sulla Terra. Il concorso però richiede maggiore concentrazione sul design e sull’habitat che dovrebbe ospitare gli astronauti.