Home » Giove, grazie all’Agenzia Spaziale Italiana sono arrivate delle immagini mozzafiato | ‘È irriconoscibile’ – FOTO

Giove, grazie all’Agenzia Spaziale Italiana sono arrivate delle immagini mozzafiato | ‘È irriconoscibile’ – FOTO

Giove

Il Pianeta Giove (screenshot TV2000/YouTube) - www.aerospacecue.it

Una straordinaria scoperta arriva dall’Agenzia Spaziale Italiana. Le immagini lasciano senza parole gli appassionati!

Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare, con un diametro di oltre 139.000 chilometri. È un gigante gassoso composto principalmente da idrogeno ed elio. Conosciuto per la sua immensa Grande Macchia Rossa, una tempesta attiva da secoli, è visibile dalla Terra grazie alla sua luminosità.

Giove ha almeno 95 lune, tra cui le famose Galileiane: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Ganimede è la luna più grande del Sistema Solare, mentre Europa attira l’interesse degli scienziati per il suo oceano sotterraneo, potenzialmente abitabile, nascosto sotto uno strato di ghiaccio.

Il campo magnetico di Giove è il più potente tra i pianeti del Sistema Solare. Genera enormi fasce di radiazioni che possono essere pericolose per le sonde spaziali. Questo campo magnetico intrappola particelle cariche, creando spettacolari aurore ai poli del pianeta.

Molte missioni spaziali hanno visitato Giove, tra cui le sonde Pioneer, Voyager e Galileo. Oggi la sonda Juno della NASA studia il pianeta per comprendere meglio la sua atmosfera, composizione e struttura interna. Futuri progetti, come la missione europea JUICE, esploreranno le sue lune ghiacciate. Quali sono le ultime immagini che stanno arrivando per Giove e come cambia la conoscenza di questo pianeta per gli scienziati? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La scoperta

La sonda spaziale della Nasa inviata nel 2011 da Cape Canaveral Juno ha mandato all’Agenzia Spaziale Italiana delle immagini incredibili. L’idea che abbiamo di Giova è di un pianeta immenso, con diverse lune e tempeste continue.

La sonda è arrivata fino ad Amalthea, la quinta luna gioviana in ordine di grandezza. Le foto sono arrivate in bianco e nero e poi colorate con dei filtri ad hoc. Questa luna è poco più piccola della nostra, circa 84 chilometri di raggio. La sonda avrebbe già dovuto smettere il suo lavoro nel 2021, ma per fortuna non l’ha fatto.

Giove
Giove visto da Juno (screenshot Nasa/YouTube) – www.aerospacecue.it

Le immagini incredibili

Infatti, queste incredibili immagini sono state scattate solo lo scorso 23 ottobre. Ora Juno continuerà a scattare fino a giugno 2025, quando la programmazione prevede che si disintegri nell’atmosfera di Giove. Nel frattempo, avrà ancora modo di regalarci immagini uniche.

In ogni caso, le foto scattate dalla sonda sono incredibili perché mostrano un Giove dai colori ben diversi rispetto a quelli che abbiamo conosciuto finora. La sonda ha mandato migliaia di immagini, fornendo così materiale utile per gli scienziati.