Fino ad ora era solo un’ipotesi | Ora è certo, ci sono le prove: la Terra era completamente ghiacciata
Confermata una teoria: nuove prove dimostrano che il nostro pianeta, milioni di anni fa, era un’enorme sfera di ghiaccio. Cosa si è scoperto.
Il Polo Nord è situato nell’Oceano Artico ed è caratterizzato da una calotta glaciale galleggiante. È un habitat per specie come orsi polari e trichechi. Le sue risorse naturali attraggono l’interesse di molte nazioni, ma il riscaldamento globale minaccia questo fragile ecosistema.
Il Polo Sud si trova nel cuore dell’Antartide, il continente più freddo e secco del pianeta. Coperto da uno spesso strato di ghiaccio, ospita solo una fauna adattata al freddo estremo, come pinguini e foche. È protetto da trattati internazionali che vietano attività militari e commerciali.
Il Polo Nord è un oceano circondato da terre, mentre il Polo Sud è una massa terrestre coperta da ghiaccio. Il clima del Polo Sud è più rigido, con temperature che scendono molto più sotto lo zero rispetto al Polo Nord.
I poli sono importanti per la regolazione del clima globale, perché riflettono la luce solare e mantengono basse le temperature. Il loro scioglimento per il riscaldamento globale, contribuisce all’innalzamento del livello del mare e altera gli ecosistemi marini. E se la Terra una volta fosse stata tutta ghiacciata?
La scoperta
La teoria della Snowball Earth propone che, tra 720 e 635 milioni di anni fa, il pianeta fosse ricoperto di ghiaccio, dai poli fino all’equatore. Questa ipotesi, avanzata da tempo, mancava però di prove concrete.
Un team di geologi dell’Università del Colorado – Boulder ha individuato evidenze fisiche a sostegno di questa tesi. Hanno scoperto strutture chiamate Tava injectites, venature di arenaria nel granito della catena montuosa Front Range delle Montagne Rocciose.
Cosa è successo
Durante il periodo della Snowball Earth, il Colorado non faceva parte del Nord America attuale, ma si trovava sul continente di Laurentia, situato a latitudini equatoriali. Studiare la geologia di questa regione fornisce indizi preziosi sul passato remoto della Terra, prima ancora che la vita si sviluppasse.
Per determinare l’età delle Tava injectites, i ricercatori hanno utilizzato una tecnica di spettrometria di massa ad ablazione laser. Con l’analisi dei filoni di minerali contenenti ferro presenti nelle injectites, hanno misurato il rapporto tra isotopi di uranio e piombo per stabilirne la formazione. I risultati indicano che queste strutture si sono formate tra 690 e 660 milioni di anni fa. Questa datazione coincide con il periodo proposto per la Snowball Earth, ma gli studi dovranno proseguire per dare la certezza in merito.