Home » Incidente aereo in Lituania, un cargo si è schiantato nei pressi di una zona residenziale: cosa sappiamo

Incidente aereo in Lituania, un cargo si è schiantato nei pressi di una zona residenziale: cosa sappiamo

Incidente aereo in Lituania

Incidente aereo in Lituania (InstagramFOTO) - www.aerospacecue.it

In Lituania un aereo DHL si è schiantato vicino ad una zona residenziale, che cosa è successo?

Questa mattina – 25 novembre 2024 – alle 5.30 circa si è verificato un evento che ha destato alcuni sospetti. Tuttavia, essendo l’evento ancora molto recente, le autorità non conoscono ancora le dinamiche effettive di quanto accaduto.

Il Lithuanian Airports ha spiegato sul proprio account X (ex Twitter) che si trattava di un aereo merci della DHL e che esso si è schiantato a Liepkalnis.

Il capo dei vigili del fuoco ha riportato che la destinazione del velivolo era l’aeroporto di Vilnius, ma che poi si è schiantato a pochi chilometri da esso.

Il bilancio al momento è di una vittima e due feriti su quattro dei membri dell’equipaggio presenti. Ora le autorità stanno ancora effettuando le loro indagini per poter arrivare a capo della situazione. In merito a ciò non escludono nessuna possibilità.

Ecco il viaggio effettuato dal velivolo secondo il tracciamento

Che cosa dicono i dati di tracciamento del velivolo FlightRadar24? L’aereo cargo Boeing 737 è precipitato a circa 1,5 km dalla pista durante la fase di avvicinamento per l’atterraggio. Secondo un’analisi dell’Associated Press basata sui dati di FlightRadar24, il velivolo ha eseguito un cambio di rotta a nord prima di posizionarsi per l’atterraggio. L’incidente – che si è verificato intorno alle 5:30 del mattino – è ancora oggetto di indagine e le cause non sono state chiarite. Il meteo nella zona riportava cielo coperto prima dell’alba e i venti soffiavano a circa 30 km/h. L’aereo aveva una vita di 31 anni e, di conseguenza, era considerato di età avanzata per gli standard moderni. Tuttavia, era comunque adatto ai voli cargo.

Il Lithuanian Airports ha riportato sul suo account X che lo schianto è avvenuto a Liepkalnis. Tutti i servizi di soccorso – come i vigili del fuoco e squadre di pronto intervento dell’aeroporto di Vilnius – sono intervenuti immediatamente. Nonostante l’incidente, il servizio in aeroporto non ha subito rallentamenti. Oltre a ciò, un edificio residenziale a due piani vicino al luogo dell’impatto ha dovuto fare i conti con un incendio che ha coinvolto quattro appartamenti abitati da tre famiglie. Dodici residenti sono riusciti ad evacuare senza riportare ferite grazie ai soccorsi.

percorso
Percorso del volo (FlightRadar24 FOTO) – www.aerospacecue.it

Ma cosa è successo all’aereo DHL?

Renatas Pozela, nonché capo del soccorso lituano ha spiegato che il velivolo si è ritrovato a breve distanza dall’aeroporto, ma nello schianto alcune parti della struttura si sono staccate fino a raggiungere la zona residenziale adiacente. Fortunatamente, grazie ai soccorsi che hanno ordinato l’evacuazione, non ci sono feriti tra i cittadini. Tuttavia, la stessa sorte non è toccata al velivolo che al momento si vede completamente mangiato dalle fiamme. Nell’aereo vi era un equipaggio di quattro membri e al momento si registra una vittima e due feriti.

Ma cosa ha provocato tutto ciò? Le autorità lituane, al momento, sono ancora impegnate nelle indagini in quanto si tratta di un evento che ha avuto luogo solamente qualche ora fa. Tuttavia, il capo della polizia, Arnas Paulauskas, ha spiegato che le indagini riguardo al caso potrebbero impiegare anche una settimana e che essi non escludono nessuna pista. Nemmeno l’eventualità di un attentato terroristico.