Viaggi spaziali, così andremo in esplorazione turistica | Sono tanti i modi bizzarri in fase di lancio: uno di questi ha un bagno con vista
Viaggi spaziali, diventerà una nuova forma di turismo? Ecco quello che sappiamo fino a questo momento per il 2050.
In futuro saremo in grado di viaggiare nello Spazio? Per il momento non lo sappiamo. Quello che è certo è che tra i diversi progetti della NASA ci sono soluzioni pratiche che si possono usare anche sulla Terra.
L’aereo supersonico oggetto di studi e altre migliorie che hanno portato a protesi avanzate, oltre agli studi sul sistema osseo per via della perdita di calcio nelle missioni spaziali sono solo alcuni esempi di ciò che ritorna sulla Terra come conoscenze pratiche.
Sarà possibile parlare di turismo spaziale nei prossimi decenni? È quello che sperano alcune aziende private, come quella di Jeff Bezos di Amazon e quella di Elon Musk di Tesla, collaborando direttamente con la NASA in alcune sperimentazioni e missioni.
Chi non ha mai sognato di vedere mondi nuovi, oppure semplicemente di andare sulla Luna come è avvenuto nel 1969? Forse è ancora troppo presto per parlare di turismo di massa nello Spazio, ma alcune idee sarebbero già in progettazione. Di quali parliamo?
Viaggi spaziali in corso
Ci sono diverse idee al centro delle progettazioni del prossimo futuro della NASA. Tra queste c’è l’ascensore spaziale, con un’altitudine si 22 mila miglia. Il progetto ha un costo di 100 miliardi di dollari. Si tratterebbe di un ascensore panoramico che consente di ottenere una visione totale dello Spazio. L’ascensore porterebbe direttamente su Marte.
L’ascensore sarebbe in grado di portare le persone su Marte in 40 giorni contro i 6-8 mesi che servono oggi per una missione spaziale. Così anche dalla NASA potrebbero essere interessati alla novità per motivi di studio. Il progetto prevede anche un porto vicino all’Equatore da prendere per poi proseguire nell’ascensore.
Quando saranno possibili
Ci sarebbe già una data in cui gli uomini potranno andare nello Spazio a fini turistici: il 2050. Non sarà un’impresa per tutti, almeno dal punto di vista economico, come non lo è nemmeno oggi. Infatti, i primi che hanno potuto provare l’esperienza sono stati dei miliardari e sarà ancora così per qualche tempo. Per il momento, però, si stanno valutando delle soluzioni da applicare sull’orbita della Terra.
Secondo gli addetti ai lavori, il nuovo ascensore spaziale diventerà come prendere un treno nel prossimo futuro e potrà garantire viaggi davvero incredibili anche per chi non ha la preparazione di un astronauta. Staremo a vedere come proseguirà questo importante progetto per la NASA!