Home » Bing Bang, così non lo avete mai visto | Quando lo guardi ti mette i brividi: in 3 secondi è diventato enorme – VIDEO

Bing Bang, così non lo avete mai visto | Quando lo guardi ti mette i brividi: in 3 secondi è diventato enorme – VIDEO

Illustrazione del Big Bang (Pixabay)

Illustrazione del Big Bang (Pixabay FOTO) - www.aerospacecue.it

L’origine del Big Bang è uno dei misteri più affascinanti del cosmo, e le ricostruzioni di quel momento sono davvero affascinanti. 

Il Big Bang è uno di quei misteri che continuano a stuzzicare la curiosità di chiunque, anche di chi non ha mai aperto un libro di fisica. Pensa: tutto l’universo, ogni stella, ogni granello di polvere cosmica che esiste oggi, era concentrato in un punto minuscolo.

Proviamo a immaginare per un momento com’era l’universo appena nato. Tutto concentrato in uno spazio microscopico, con temperature che oggi faticheremmo persino a concepire. Era così caldo e denso che nessuna particella stabile poteva formarsi.

Poi c’è la famosa inflazione cosmica. Hai presente quando dicono che l’universo si è “gonfiato” in modo esagerato nei suoi primi istanti? Bene, è davvero andata così. In una frazione di secondo, quello che era un minuscolo punto si è espanso a velocità folle.

Poi arriva la questione della materia oscura. L’abbiamo chiamata così, ma la verità è che non sappiamo nemmeno cosa sia. Sappiamo che esiste, che è una presenza ingombrante nel cosmo e che tiene insieme le galassie con la sua gravità. Ma di fatto è un fantasma.

Una “zuppa” cosmica in ebollizione

Nei minuti successivi al Big Bang, il caos regnava sovrano. Era una sorta di zuppa primordiale di particelle elementari, talmente calda e densa che qualsiasi legame stabile era fuori discussione. I quark e i gluoni vagavano liberi, senza possibilità di legarsi. Solo quando il cosmo cominciò a raffreddarsi, i quark iniziarono a formare protoni e neutroni, gettando le basi per gli atomi. Questo è stato il primo passo verso la creazione delle stelle, delle galassie e, beh, di noi.

Eppure, c’è un altro mistero che ci lascia con più domande che risposte. Sto parlando dell’asimmetria fra materia e antimateria. Secondo la teoria, all’inizio ci sarebbero dovute essere quantità uguali di materia e antimateria. Ma quando ci guardiamo intorno, vediamo solo materia “normale”. Che fine ha fatto l’antimateria? Qualcosa, nei primi momenti dell’universo, ha spezzato l’equilibrio, ma nessuno sa davvero come sia successo. Chissà, forse un giorno troveremo una spiegazione… ma per ora resta un grande punto interrogativo.

Via Lattea
Esplosione del Big Bang (Pixabay Foto) – www.aerospacecue.it

Nuovi scenari: tracce e ipotesi

Alcuni scienziati ipotizzano che subito dopo il Big Bang si siano formati dei buchi neri primordiali. Strano, vero? Non parliamo dei soliti buchi neri formati dalla morte di una stella, ma di qualcosa di completamente diverso, creato dalle condizioni estreme di densità dell’universo appena nato. Se fossero realmente esistiti, potrebbero spiegare diversi fenomeni cosmici ancora poco chiari e fornirci indizi su com’era davvero il cosmo primordiale.

Insomma, il Big Bang è molto più di un’esplosione. È una storia di misteri irrisolti e scoperte che continuano a sorprendere. Ancora oggi, scienziati di tutto il mondo cercano di unire i pezzi di questo affascinante puzzle. Magari un giorno scopriremo come tutto è iniziato… e chissà, forse avremo ancora più domande di prima.