Asteroidi, bisogna catturarli e trasformarli | L’idea degli scienziati sta facendo discutere: ‘Sono loro i veicoli del futuro verso i Pianeti da scoprire’
Utilizzare gli asteroidi come mezzi di trasporto per l’esplorazione spaziale e raggiungere nuove frontiere è realistico?
Nell’immaginario collettivo, gli asteroidi sono visti come pericolosi oggetti celesti, portatori di catastrofi. Film e libri hanno rappresentato l’arrivo di asteroidi come eventi distruttivi, capaci di minacciare la vita sulla Terra. Questi scenari apocalittici alimentano paure e fascinazioni.
Gli asteroidi sono simboli di distruzione e sono anche portatori di mistero e meraviglia. La loro distanza e il loro silenzioso vagare nello spazio li rendono simboli di solitudine e avventura, suscitando curiosità verso l’ignoto.
L’immagine degli asteroidi sta cambiando, grazie alle missioni spaziali che puntano a studiarli o a estrarne risorse. Ora gli asteroidi sono anche opportunità per l’umanità. Da minacce cosmiche, stanno diventando potenziali alleati per l’esplorazione e la sopravvivenza nello spazio.
La scienza e i film continuano a immaginare scenari di collisione, tenendo vivo il fascino verso questi corpi celesti. Gli asteroidi incarnano il contrasto tra paura e speranza, un misto di terrore e potenziale, che stimola l’immaginario collettivo e la ricerca spaziale. Come potrebbero aiutare in futuro?
Come sarebbero gli asteroidi per gli scienziati oggi
Due scienziati dell‘Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev hanno proposto un’idea rivoluzionaria per i viaggi interplanetari: utilizzare gli asteroidi vicino alla Terra (noti come Neo) come mezzi di trasporto per esplorare il Sistema Solare.
Uno dei problemi principali per chi intraprende lunghi viaggi spaziali è l’esposizione prolungata alle radiazioni cosmiche e solari. Rispetto ai voli verso la Stazione Spaziale Internazionale, le missioni verso Marte o altre destinazioni lontane richiederebbero molto più tempo. Questa esposizione aumenterebbe il rischio di sviluppare neoplasie e altre malattie a lungo termine. Viaggiare all’interno di un asteroide potrebbe fornire una schermatura naturale dalle radiazioni.
Gli asteroidi come mezzo di trasporto?
I ricercatori hanno analizzato le orbite di 35.000 asteroidi Neo per individuare candidati potenzialmente utili per missioni interplanetarie entro il 2120. Hanno selezionato 120 asteroidi. Il concetto è che gli astronauti possano viaggiare su un asteroide in una direzione, come dalla Terra a Marte, e attendere il passaggio di un altro asteroide nella direzione opposta per il viaggio di ritorno.
La velocità degli asteroidi, che può raggiungere i 30 chilometri al secondo, richiede un’enorme quantità di carburante per allinearsi alla loro traiettoria. Atterrare su un asteroide e costruire una struttura sicura all’interno per ospitare una navicella richiederebbe tecnologie avanzate per perforare e stabilizzare il terreno. I ricercatori suggeriscono che una soluzione potrebbe essere l’invio di un dispositivo di scavo prima dell’atterraggio della navicella.