‘Fate l’etilometro a quella Cometa’ | Astronomi sconcertati dal suo comportamento: viaggia zigzagando nell’Universo
Una cometa che ha attirato l’attenzione di tutta la comunità scientifica per il suo particolare percorso “a zigzag”.
Le comete sono tra i più grandi spettacoli che possiamo ammirare, ma anche tra i più enigmatici. Da sempre considerate portatrici di cambiamenti (e qualche volta di guai, se ti piace la storia), le comete nascondono segreti che aspettano di essere svelati.
Oggi abbiamo strumenti potentissimi che ci permettono di osservare ogni minimo dettaglio del loro viaggio, ma se torniamo indietro di qualche decennio, tutto questo sarebbe stato pura fantasia. Con astrofotografi e telescopi avanzati, possiamo vedere cose che, per gli antichi, sarebbero state vere e proprie magie.
I dati che otteniamo oggi ci aiutano a svelare il comportamento di questi corpi celesti in modi che continuano a sorprenderci. È incredibile pensare a quanto siamo avanzati… eppure, c’è sempre qualcosa di nuovo e strano dietro l’angolo.
Ma la parte interessante è che, dietro a questo balletto cosmico, c’è sempre qualcosa di più grande all’opera. La scienza di oggi cerca di decifrare il senso di ogni piccola variazione e di ogni comportamento strano. E, a dire il vero, a volte ci riusciamo; altre volte, be’, restiamo lì a grattarci la testa, come se fosse la prima volta.
La strana danza della cometa di Olbers
In questi giorni, un astrofotografo di nome Dan Bartlett, che vive in California, ha catturato qualcosa di davvero unico: la cometa di Olbers sembrava zigzagare nel cielo. Strano, vero? I professionisti delle comete si sono messi subito al lavoro per capirci qualcosa di più, e fortunatamente non è rimasto tutto un mistero. Dopotutto, la scienza ha le sue risposte pronte (quasi sempre).
Le comete non trasportano solo polvere, ma anche una sorta di gas ionizzato, una coda di plasma che si muove a seconda di come cambia l’attività solare. Ogni volta che il vento solare subisce una scossa, come un’espulsione di massa coronale, ecco che le cose si complicano e la cometa si contorce, quasi a voler rispondere al “disturbo”.
Il caos del sole e l’effetto su Olbers
Il Sole, al momento, sta attraversando una fase di forte attività, il che significa che il suo campo magnetico è particolarmente agitato. Quando la cometa 13P/Olbers si sposta all’interno di questa tempesta cosmica, la sua coda si piega e si attorciglia nel tentativo di adattarsi.
Tony Farnham, un esperto del settore, ha spiegato che, per quanto possa sembrare strano, tutto questo è abbastanza normale nel contesto dell’attività solare. Insomma, le comete non smettono mai di stupirci… e noi continuiamo a inseguirle, cercando di capire il loro linguaggio cosmico.