Home » ‘Fino ad ora non abbiamo capito nulla’ | Questo è ciò che pensano gli astronomi: il ‘Grande Anello’ li ha messi in confusione totale

‘Fino ad ora non abbiamo capito nulla’ | Questo è ciò che pensano gli astronomi: il ‘Grande Anello’ li ha messi in confusione totale

Galassie nell'Universo (Depositphotos foto)

Galassie nell'Universo (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Una nuova anomalia cosmica ha lasciato senza parole gli scienziati di tutto il mondo: mette in dubbio il principio cosmologico. 

L’Universo è un mistero che ci affascina da sempre. Basta guardare il cielo stellato per sentirsi piccoli, insignificanti, e al contempo parte di qualcosa di straordinariamente vasto e intricato. Eppure, nonostante i telescopi e le teorie sempre più avanzate, ci capita di scoprire cose che ci lasciano completamente di stucco.

Negli ultimi anni, gli astronomi si sono ritrovati davanti a strutture gigantesche che sfidano le regole che pensavamo di conoscere a menadito. Era chiaro che l’Universo non fosse proprio uniforme, ma ci si aspettava che, su larga scala, la materia fosse distribuita più o meno in modo omogeneo.

Bene, ogni tanto salta fuori una scoperta che ci dimostra il contrario, una specie di “anomalia” che rende tutto più complicato. Capita quando appare qualcosa di così immenso che ti lascia senza parole, come è accaduto di recente.

Queste scoperte scatenano dibattiti appassionati tra gli esperti e ogni nuova anomalia cosmica sembra una provocazione dell’Universo stesso. E ci fa anche un po’ sorridere: è come se il cosmo si divertisse a farci mettere in dubbio tutte le nostre certezze scientifiche.

La scoperta del Grande Anello

Ed è proprio in questo scenario di scoperte “impossibili” che si inserisce la più recente rivelazione. È stato infatti individuato un anello gigante di galassie, una struttura immensa e perfettamente circolare, che ha lasciato a bocca aperta il team di astronomi guidato da Alexia Lopez dell’Università del Lancashire Centrale. Stiamo parlando di una struttura con un diametro stimato di circa 1,3 miliardi di anni luce. L’hanno chiamato il “Grande Anello”, e non rientra proprio per niente nei modelli conosciuti di formazione cosmica.

Il Grande Anello è solo l’ultimo capitolo di una serie di scoperte che lasciano perplessi gli studiosi. Infatti, non è la prima volta che Lopez e il suo team individuano qualcosa di gigantesco e inspiegabile. Già nel 2021 avevano scoperto l’Arco Gigante, un’altra struttura gigantesca nella stessa regione del cielo. Due strutture enormi e molto vicine, in uno spazio che avrebbe dovuto essere… abbastanza “normale”, secondo le nostre teorie.

Il misterioso anello (Ness e tainment - youtube foto)
Il misterioso anello (Ness e tainment – youtube foto) – www.aerospacecue.it

Implicazioni per il principio cosmologico

Ora, questo Grande Anello e il suo vicino Arco Gigante aprono un grosso interrogativo sul Principio Cosmologico. Per dirla in parole povere, questo principio dice che su larga scala lo spazio dovrebbe apparire abbastanza simile ovunque, senza sbalzi troppo evidenti. Ma con l’Arco Gigante e il Grande Anello, qualcosa sembra decisamente non tornare: se non sono semplici coincidenze, allora significa che le nostre certezze sull’Universo traballano un bel po’.

Per spiegare fenomeni del genere, alcuni scienziati hanno proposto teorie alternative che sfiorano quasi la fantascienza. Tra queste ci sono le cosiddette stringhe cosmiche, delle “cicatrici” primordiali nel tessuto dello spazio-tempo, o la teoria della cosmologia ciclica di Roger Penrose, che immagina l’Universo in cicli di espansione e contrazione. Non è facile immaginare tutto questo, ma la verità è che queste idee non sembrano poi così strampalate di fronte a scoperte come il Grande Anello.