Home » Bagaglio a mano, corri dei rischi enormi | Le regole da rispettare sono tante: se non le conosci o lo lasci a terra o paghi un botto in più

Bagaglio a mano, corri dei rischi enormi | Le regole da rispettare sono tante: se non le conosci o lo lasci a terra o paghi un botto in più

Bagaglio aereo

Bagaglio aereo(Depositphotos FOTO) - www.aerospacecue.it

Quando viaggi con le compagnie low cost, fai attenzione a questo piccolo dettaglio perchè altrimenti potrebbe saltarti il viaggio.

A causa dell’incremento dei prezzi delle compagnie aeree, sempre più spesso si scelgono compagnie low cost che offrono tariffe leggermente più contenute e non poche destinazioni disponibili. Queste compagnie però spesso chiedono un supplemento per tutti i servizi che loro definiscono “aggiuntivi” come ad esempio la scelta del posto a sedere.

Un aspetto che rende queste compagnie competitive è l’efficienza operativa. A differenza delle tradizionali compagnie di bandiera, le low cost riducono i tempi di attesa tra i voli e operano su aeroporti secondari, dove i costi sono più bassi. Questo modello consente loro di abbattere le spese, mantenendo così le tariffe più convenienti per i viaggiatori. Tuttavia, chi viaggia con queste compagnie deve fare attenzione a rispettare le norme rigide, specialmente riguardo al bagaglio.

La compagnia low cost ha anche la possibilità di prenotazione online e ciò agevola molto il passeggero poichè riduce i costi di gestione. Molte compagnie hanno poi anche l’app grazie alla quale è possibile fare il check in ed ottenere subito la carta di imbarco ed averla sempre lì disponibile sul cellulare.

Tuttavia, i viaggiatori devono fare attenzione ai dettagli delle prenotazioni e delle norme, specialmente riguardo al bagaglio. Le compagnie low cost hanno spesso regole più severe sui bagagli, con costi aggiuntivi per chi non rispetta i limiti di dimensioni e peso.

Ecco cosa non bisogna avere con sè

Ogni compagnia ha le sue regole per quanto riguarda le dimensioni del bagaglio a mano, e non rispettarle può risultare costoso. La maggior parte delle compagnie aeree impone limiti, spesso sui 55 cm di altezza e 40 cm di larghezza, ma questi numeri possono variare. Alcune compagnie low cost, come Ryanair ed EasyJet, permettono solo una piccola borsa senza sovrapprezzo. Superare queste dimensioni significa dover pagare una somma extra al gate, che può arrivare a costare decine di euro.

Inoltre, alcune compagnie richiedono che il bagaglio a mano, se troppo voluminoso, venga imbarcato in stiva, con costi aggiuntivi che variano. Essere preparati e conoscere le regole può evitare sorprese indesiderate e permettere di risparmiare.

Compagnia low cost
Compagnia low cost(Depositphotos FOTO) – www.aerospacecue.it

Cosa proprio non deve esserci nel bagaglio a mano

Ci sono dei divieti su cosa portare o non portare all’interno del bagaglio a mano. Ad esempio i liquidi, Se si vogliono portare i liquidi, questi devono essere inseriti in contenitori che non superino i 100 ml ciascuno. Sono assolutamente vietati anche le forbici o coltelli tascabili o i dispositivi elettronici come le batterie.

Se vuoi portare con te caricabatterie e le sigarette elettroniche, devi rispettare determinate regole per evitare problemi ai controlli di sicurezza. Prima di volare, soprattutto con le compagnie low cost, bisogna far attenzione a tutte queste regole per evitare che vi siano problematiche durante l’imbarco.