Vita aliena su Marte | Arrivano ulteriori conferme da una scoperta eclatante sulla superficie del Pianeta rosso: ‘Siamo stati sempre sicuri’
Vita aliena su Marte? Una scoperta rivoluzionaria sulla superficie del Pianeta rosso sembra confermarlo: “Non abbiamo mai avuto dubbi”.
Marte ci ha sempre fatto sognare, no? Quel pianeta tutto rosso, che se ne sta lì nel cielo a osservarci, ha acceso la fantasia di generazioni di scienziati e appassionati di fantascienza. Fin dai primi telescopi, con quelle sfumature calde e strane, ci siamo chiesti cosa potesse nascondere. E ora che ci mandiamo sonde e rover, beh, la curiosità non è certo diminuita. Anzi, Marte è diventato come un puzzle infinito, con ogni missione che aggiunge un pezzo, anche se la figura completa sembra sempre sfuggente.
Poi, non è che arrivarci sia proprio una passeggiata. Ci vogliono mesi e mesi di viaggio per coprire la distanza tra noi e Marte. Nonostante sia il pianeta a noi più vicino, restano quei 140 milioni di miglia di media, mica pochi! Però ne vale la pena, perché Marte è il posto che più assomiglia alla Terra, e, per chi sogna un giorno di trovare una “seconda casa” nello spazio, è il miglior candidato che abbiamo.
I rover come Perseverance sono lì apposta: scorrazzano tra crateri e dune, raccogliendo campioni, scattando foto, e mandando tutto indietro sulla Terra. Ogni tanto, si fermano ad analizzare rocce e polveri e ci raccontano storie di un Marte antico, che forse, chissà, aveva acqua e condizioni diverse da quelle di oggi. E con ogni piccola scoperta ci avviciniamo un pochino di più a capire com’era Marte miliardi di anni fa.
E poi Marte, per quanto lontano, sembra così familiare, a tratti. Le sue vallate, i canyon, persino i deserti ricordano certe zone della Terra. È come se avessimo davanti una versione aliena del nostro mondo, uno specchio che ci mostra come potrebbe essere stata un’altra Terra, o come potrebbe diventare. Non c’è da meravigliarsi se siamo così affascinati da questo pianeta: più ci sembra vicino, più ci viene voglia di capirlo fino in fondo.
Spunta un mistero sulla superficie
Recentemente, durante una delle esplorazioni di Perseverance, è saltato fuori qualcosa di inatteso. Il rover si è fermato in una zona chiamata Serpentine Rapids per fare un po’ di “scavo” su un affioramento roccioso, e lì ha trovato una sorpresa che ha fatto alzare qualche sopracciglio tra gli scienziati della NASA. Si sa, Marte ogni tanto tira fuori qualche carta strana dal mazzo, e stavolta non è stato da meno.
Mentre analizzavano i dati e le immagini inviate dal rover, i tecnici si sono accorti che il sottosuolo nascondeva una gamma di colori particolari. E non parliamo dei soliti toni rossi o arancioni, ma di qualcosa di molto, molto più interessante.
Macchie verdi e antiche domande
Tra queste stranezze, la cosa che più ha colpito gli scienziati sono state delle macchie verdi che spuntano qua e là tra le rocce. Ora, non è che Marte sia famoso per il verde, quindi la cosa ha messo subito in moto una serie di ipotesi. Una delle teorie? Potrebbe trattarsi di materia organica conservata nel tempo, forse anche legata a forme di vita passate. Un’idea affascinante, ma che richiede conferme.
Alcuni pensano anche che sia solo una questione chimica, con zolfo e ferro che reagiscono in modi strani. Comunque sia, finché non avremo analisi più dettagliate, queste macchie restano un mistero e, di sicuro, tengono tutti con il fiato sospeso.