Home » La Cina è un passo avanti alle altre Nazioni | Addio ai motori termici ed elettrici: in un anno risparmi 15000€

La Cina è un passo avanti alle altre Nazioni | Addio ai motori termici ed elettrici: in un anno risparmi 15000€

Motore auto

Motore auto (Depositphotos FOTO)- www.aerospacecue.it

Non sono poche le soluzioni per ridurre i costi dell’auto ma con questo nuovo motore il risparmio aumenta notevolmente. Scopri qual è!

Risparmiare sull’auto è sempre tra le prerogative di chi decide di acquistare un’automobile. Ma quali possono essere le strategie da attuare per risparmiare? Prima di tutto fare attenzione alla guida e cioè guidare in modo univoco senza fare frenate ed accelerazioni brusche. Basti pensare che se si guida in modo univoco si risparmia circa il 30% sui costi.

Altro elemento fondamentale per risparmiare è il collaudo periodico dell’auto grazie al quale si mantiene la pressione degli pneumatici in modo corretto o si cambia l’olio ed il filtro ottimizzando i consumi. Quando si mantiene in modo corretto l’auto si risparmia circa il 10% dei costi.

Anche quando si scelgono percorsi meno trafficati si può risparmiare ed infatti ci sono studi che dimostrano che passare del tempo in coda porta ad un incremento spropositato dei consumi. Inoltre se si sta fermi ma l’auto non si spegne, si consuma tantissimo perchè seppur ferma, l’auto se è accesa, consuma.

Ovviamente l’opzione migliore che però non tutti hanno la possibilità di sfruttare è senza alcun dubbio il carpooling o l’utilizzo dei mezzi pubblici. Infatti in questi due casi il risparmio è significativo sia lato carburante che lato impatto ambientale.

Dalla Cina la novità assoluta

La rivoluzione arriva dalla Cina. Infatti un’azienda cinese ha presentato un motore diesel che viene definito “rivoluzionario” poichè è in gradi ridurre il consumo di carburante fino a 12.000 litri l’anno per veicoli di lunga percorrenza come camion e trattori.

Questa è una tecnologia che è stata presentata al Congresso Mondiale dei Motori a Combustione Interna 2024, si distingue per un’efficienza termica del 53%, un record mondiale. Con questa innovazione, il motore diesel cinese può rappresentare una valida alternativa ai veicoli elettrici, garantendo risparmio e prestazioni elevate.

Meccanico all'opera
Meccanico all’opera (Depositphotos FOTO)- www.aerospacecue.it

La tecnologia di Weichai Power

Il motore innovativo sviluppato da Weichai Power ha recentemente superato rigorosi test. Infatti prima di applicare il motore e di metterlo in vendita bisogna procedere a delle verifiche con enti esterni come ad esempio il TÜV SÜD e il China Automotive Technology & Research Center. Da questi test emergono realmente notevoli riduzione di consumi quasi del 14% rispetto al consumo odierno.

Ma l’impatto di questa tecnologia non si rifà solamente al risparmio energetico. Il motore di cui sopra ha un impatto notevole anche sulla sostenibilità e sull’ambiente questo perché ha un impatto minimo per quanto riguarda l’emissione di anidride carbonica. Se poi si considerano le aziende che lavorano nel mondo della logistica, questo motore potrebbe essere effettivamente una soluzione per ridurre i costi operativi.