Home » Halloween spaventoso in tutto il mondo | Una cometa con la testa mozzata visibile a occhio nudo: luminosa anche di giorno

Halloween spaventoso in tutto il mondo | Una cometa con la testa mozzata visibile a occhio nudo: luminosa anche di giorno

Cometa in arrivo sulla Terra

Cometa in arrivo sulla Terra (Depositphotos FOTO) - www.aerospacecue.it

La notte di Halloween ha regalato uno spettacolo magnifico. È arrivata una delle comete più spaventose e luminose mai viste!

Quando volgiamo lo sguardo al cielo, speriamo sempre di vedere una cometa che illumina la notte. Questo perchè soprattutto negli ultimi anni il nostro interesse verso le stelle che si vedono dal nostro pianeta è aumentato. Ma come fa una cometa a lasciare la scia che noi comunemente definiamo “la sua coda”? Quando una cometa si avvicina troppo al Sole, provoca la sublimazione del ghiaccio presente al suo interno. Ghiaccio che crea una coda luminosa di polvere e di gas grazie al quale è visibile dalla Terra.

Sono tante le comete famose ma forse quella che più conosciamo è quella di Halley le cui orbite sono visibili ad intervalli regolari durante la notte. Anche la Neowise ha fatto regali non indifferenti ai neofiti apparendo all’improvviso con la sua lunga coda brillante.

Fenomeni come questo ci ricordano quanto ancora c’è da scoprire nel cielo notturno e quanto sia raro e prezioso poter osservare una cometa così luminosa direttamente dalla Terra.

Oltre alla Neowise, altre comete come la C/2023 A3 hanno recentemente catturato l’attenzione degli astronomi. Anche se a volte le comete possono essere poco luminose o addirittura disintegrarsi avvicinandosi al Sole, eventi di questo tipo continuano a stimolare l’osservazione e la ricerca, con scienziati e appassionati che sperano di vedere ancora altre comete altrettanto spettacolari. La varietà di dimensioni, composizioni e percorsi orbitali rende ogni cometa unica e imprevedibile.

La nottata di Halloween è stata molto “brillante”

In occasione di Halloween, una nuova cometa, la C/2024 S1, soprannominata la “cometa di Halloween”, ha regalato una visione unica, illuminando il cielo durante il giorno per un’ora o due, nonostante abbia avuto qualche problemino al cospetto del Sole.

Qualcuno ha anche detto che avrebbe potuto brillare quanto Venere, rendendola una delle comete più luminose di quest’anno. La possibilità di osservare questo fenomeno ha creato grande attesa tra astronomi e appassionati.

Stelle cadenti
Stelle cadenti (Depositphotos FOTO) – www.aerospacecue.it

Un evento raro e imperdibile: la cometa di “Halloween”

La visibilità della “cometa di Halloween” dipendeva dal suo avvicinamento alla Terra e dalla sua luminosità, ma l’entusiasmo era alto. La cometa avrebbe dovuto raggiungere la sua massima vicinanza il 23 e 24 ottobre, visibile al meglio dall’Europa, dall’Africa, dal Sud America e dalla costa orientale degli Stati Uniti.

Se non si fosse disintegrata, questa cometa, la C/2024 S1, poteva essere osservata con binocoli o telescopi fino a dicembre, regalando a chiunque una rara occasione di vedere una cometa a occhio nudo, almeno fino al 2 novembre.