La NASA ha appena presentato il sistema stellare più stabile mai osservato | Tre stelle che orbitano tra loro su un unico piano – VIDEO
La scoperta della NASA cambierà completamente il modo in cui si guardano le stelle con i telescopi professionali. Cosa è successo?
La NASA prosegue le sue osservazioni dalla Terra per esplorare lo Spazio. Una scoperta sensazionale ha cambiato il modo di vedere i sistemi solari per gli scienziati. Cosa è successo e quali sono queste novità?
Le novità sui rilevamenti nello Spazio dovuti all’avanzare della tecnologia consentono di rivedere alcune posizioni e di portare avanti nuove ipotesi su come si è sviluppato il nostro universo e la Terra.
Una rilevazione degli ultimi tempi ha permesso di scoprire un sistema solare lontano anni luce dalla Terra, ma che offre una serie di informazioni utili su cosa si intende per sistema solare stabile anche fuori dall’orbita terrestre.
Quali sono le immagini che ha ottenuto la NASA? Scopri il video che mostra le novità sul nuovo sistema stellare mai osservato fino a questo momento. Cosa ha da dire questo sistema su come è nato il nostro universo? Scopriamolo insieme!
Cosa ha visto la NASA
La NASA ha pubblicato un video dove ha evidenziato la presenza di un sistema solare con tre stelle vicinissime tra di loro. Il sistema è stato scoperto grazie all’aiuto di un satellite, che offre immagini sugli esopianeti.
Gli esopianeti sono dei pianeti che, però, non fanno parte del nostro sistema solare. Questo vuol dire che questi pianeti ruotano attorno ad altre stelle in sistemi che possono essere anche a miglia di anni luce da noi. Scoperti negli anni Novanta, questi pianeti sono interessati per gli scienziati. Infatti, anche se non abbiamo immagini nitide, possiamo verificarne la distanza e l’orbita. Cosa hanno scoperto gli scienziati della NASA ora?
Come cambia lo scenario ora
Gli scienziati hanno individuato un raro sistema stellare triplo, denominato TIC 290061484, grazie al Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA, una sonda progettata per la ricerca di esopianeti. Situato a circa 5.000 anni luce di distanza nella costellazione del Cigno, questo sistema è notevole per la sua orbita stretta, che potrebbe trovarsi nello spazio compreso tra il Sole e Mercurio. TIC 290061484 è composto da due stelle che orbitano l’una attorno all’altra ogni 1,8 giorni e da una terza stella che ruota attorno alla coppia ogni 25 giorni. È il sistema a tre stelle con l’orbita più stretta mai scoperta.
La compattezza e l’allineamento del sistema TIC 290061484 lo rendono altamente stabile in quanto le tre stelle orbitano quasi sullo stesso piano. In sistemi con orbite inclinate, le forze gravitazionali causerebbero instabilità, ma qui l’allineamento evita tali perturbazioni. La stabilità di TIC 290061484 durerà solo alcuni milioni di anni: le due stelle più vicine finiranno per espandersi e fondersi. Questa scoperta offre una preziosa opportunità per studiare le dinamiche e l’evoluzione dei sistemi stellari multipli.