Il Sole mette nuovamente a repentaglio la vita sulla Terra | Ancora eruzioni violente: si fermerà praticamente tutto
Il Sole torna a minacciare la Terra con eruzioni senza precedenti, rischiando di bloccare le attività quotidiane.
Il Sole non è solo quella palla di fuoco che ci dà luce e calore ogni giorno, è un vero e proprio gigante in continua attività. E ogni tanto, questo gigante si “scatena” e manda verso la Terra un po’ di quell’energia in eccesso sotto forma di eruzioni solari o “tempeste” di particelle. Questi eventi possono avere effetti abbastanza tangibili anche per noi, qui sulla Terra, e non solo spettacoli incredibili come le aurore boreali.
Adesso, forse ti starai chiedendo come qualcosa che avviene a milioni di chilometri da qui possa impattare la nostra vita quotidiana. In effetti, è assurdo pensarci, ma l’energia che arriva da queste esplosioni solari può interferire con cose che usiamo ogni giorno, come le reti di comunicazione e i sistemi di navigazione. A volte, perfino i satelliti e le reti elettriche sono a rischio. Certo, non succede sempre, ma è un po’ come la pioggia improvvisa: meglio essere preparati.
Ora, pensa a queste tempeste geomagnetiche come una specie di tempesta invisibile. Quando l’energia del Sole arriva qui, interagisce con il campo magnetico della Terra, e questo incontro genera scosse che disturbano tutta una serie di cose. Le tempeste più forti vengono classificate dalla G1 (la più debole) alla G5 (la più potente), e quando sono intense possono mettere in crisi pure le reti elettriche. Di solito non è nulla di grave.
Di fatto, ci sono organizzazioni come il NOAA, che tengono costantemente d’occhio l’attività del Sole, pronte ad avvisarci se si prospetta qualche “temporale” spaziale. Anche se sembra tutto complicato e lontano, per gli esperti è un po’ come fare le previsioni del tempo: vedono le emissioni solari e possono stimare quando e come queste arriveranno fino a noi.
Quando il sole si scatena e arrivano le tempeste geomagnetiche
Ma cos’è che scatena queste tempeste geomagnetiche, alla fine? C’è da sapere che il Sole passa ciclicamente attraverso periodi di attività intensa, in cui si verificano esplosioni note come brillamenti solari. Durante questi eventi, il Sole emette radiazioni e particelle cariche che viaggiano verso lo spazio e, a volte, dritto verso di noi. E poi ci sono le espulsioni di massa coronale, o CME, che sono vere e proprie nubi di particelle solari che possono arrivare fino alla Terra.
Queste CME possono viaggiare anche per diversi giorni prima di colpirci, e quando lo fanno, il campo magnetico terrestre viene scosso come se fosse colpito da un’onda potente. Questa interazione è proprio ciò che dà origine alle tempeste geomagnetiche. Se la forza di quest’onda è intensa, possono comparire disturbi anche sulle reti che utilizziamo ogni giorno, compresi i sistemi GPS e i satelliti.
Effetti e impatti sulla Terra
E proprio in questi giorni, stiamo vivendo una di queste tempeste geomagnetiche, causata da un brillamento solare avvenuto il 26 ottobre. La NOAA ha classificato l’evento come di livello G2 (moderato), il che significa che potrebbero esserci interferenze nelle comunicazioni radio, nei GPS e nei sistemi di navigazione. In alcune regioni, le aurore boreali saranno visibili più a sud del solito, regalando un po’ di spettacolo a chi può vederle.
Questa tempesta non è tra le più violente, ma comunque ci tiene tutti un po’ in allerta. Se il Sole continuerà con questa intensità, potremmo vedere qualche altro effetto nelle prossime ore o giorni. Tuttavia, le previsioni ci aiuteranno a prepararci, e intanto, possiamo solo aspettare e goderci, magari, qualche spettacolare luce notturna.