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Uno ‘SPRINT’ senza precedenti | Ecco l’aereo del futuro, decollo e atterraggio verticale: come uno shuttle spaziale

Jet

Jet (Depositphotos) www.aerospacecue.it

Un balzo verso il futuro. Ecco l’aereo rivoluzionario a decollo verticale: rapido e versatile come uno shuttle spaziale.

Gli aerei più veloci al mondo rappresentano il culmine dell’ingegneria aeronautica, spingendo i confini della velocità e della tecnologia. Tra i più noti, il Lockheed SR-71 Blackbird ha mantenuto per decenni il record di velocità per un aereo con equipaggio, con una velocità massima di Mach 3.3 (circa 3.500 km/h). Utilizzato per missioni di ricognizione, il Blackbird era in grado di volare così velocemente che poteva letteralmente superare i missili lanciati contro di lui. È stato ritirato dal servizio negli anni ’90, ma rimane una delle pietre miliari dell’aeronautica.

Un altro velivolo che ha spinto i limiti della velocità è il North American X-15, un aereo sperimentale che detiene il record per il volo più veloce mai registrato da un aereo con equipaggio, raggiungendo Mach 6.72 (oltre 7.200 km/h) nel 1967. Questo aereo è stato utilizzato principalmente per scopi di ricerca, permettendo agli ingegneri di comprendere meglio le condizioni di volo a velocità ipersoniche, aprendo la strada a futuri sviluppi nell’aviazione e nell’esplorazione spaziale.

Oltre agli aerei militari, anche l’aviazione civile ha esplorato la velocità supersonica. Il Concorde, ritirato nel 2003, era l’unico aereo commerciale in grado di viaggiare a Mach 2, riducendo drasticamente i tempi di volo transatlantici. Oggi, diverse aziende stanno cercando di riportare i voli supersonici nei cieli. Tra queste, Boom Technology sta sviluppando l’Overture, un aereo che dovrebbe raggiungere velocità supersoniche e portare i passeggeri da Londra a New York in appena 3,5 ore.

Infine, progetti in fase di sviluppo da parte di paesi come la Cina puntano a velivoli ipersonici, capaci di viaggiare a velocità superiori a Mach 5. Questi aerei, ancora in fase sperimentale, potrebbero rappresentare il futuro dell’aviazione, rivoluzionando sia il settore militare che quello civile, rendendo i voli a lunga distanza incredibilmente più rapidi e efficienti.

Aurora Flight Sciences: rivoluzionario aereo a decollo e atterraggio verticale in sviluppo

Aurora Flight Sciences, sussidiaria di Boeing, sta sviluppando un innovativo velivolo a decollo e atterraggio verticale (VTOL) ad alta velocità, nell’ambito del programma SPRINT della DARPA. Questo aereo sperimentale, noto come X-plane, è progettato per combinare la flessibilità operativa degli elicotteri con la velocità e la capacità di trasporto dei jet, rivoluzionando il concetto di trasporto aereo. Il sistema di ventole integrate nelle ali (fan-in-wing) permette al velivolo di decollare e atterrare verticalmente, senza la necessità di piste tradizionali, rendendolo particolarmente utile in ambienti operativi complessi.

Il prototipo attuale, con un’apertura alare di 14 metri, ha completato i primi test con successo, dimostrando la validità del concept VTOL. Il velivolo sarà in grado di trasportare fino a 454 kg di carico utile e raggiungere una velocità massima di 834 km/h. Gli ingegneri stanno lavorando per affinare le prestazioni e testare ulteriormente il sistema di sollevamento e stabilità in volo. Mike Caimona, CEO di Aurora, ha dichiarato che questo progetto rappresenta una capacità rivoluzionaria per le operazioni militari, garantendo trasporti sicuri e veloci in aree dove le piste di atterraggio non sono disponibili.

Jet in partenza
Jet in partenza (Depositphotos) www.aerospacecue.it

Un futuro senza piste: decollo e atterraggio verticale ad alta velocità

La visione a lungo termine di Aurora è ancora più ambiziosa, con un progetto per un velivolo di dimensioni maggiori, dotato di un’apertura alare di 40 metri e quattro ventole di sollevamento. Questo aereo potrebbe trasportare carichi più pesanti, operando anche in ambienti ostili senza la necessità di infrastrutture aeroportuali convenzionali. Il programma SPRINT rappresenta una svolta per l’aviazione militare e, potenzialmente, anche per quella civile, offrendo un trasporto aereo indipendente dalle piste e con capacità stealth.

Aurora Flight Sciences ha già completato la prima di tre fasi di test per il sistema fan-in-wing, utilizzando un modello ridotto per verificare le prestazioni del sistema di sollevamento verticale. Questi risultati positivi rappresentano un passo importante verso la realizzazione di un velivolo operativo. Il progetto di Aurora compete direttamente con il concept HSVTOL di Bell, che utilizza un approccio simile al convertiplano V-22 Osprey. La tecnologia sviluppata potrebbe portare non solo a innovazioni nel campo militare, ma anche aprire nuove possibilità per il trasporto urbano e interurbano nel settore civile, riducendo la dipendenza dalle infrastrutture aeroportuali tradizionali.