‘Hanno mentito anche stavolta’ | Quegli oggetti luminosi non erano ciò che hanno annunciato: svelato il mistero italiano
E’ stato finalmente svelato il mistero di un particolare avvistamento luminoso avvenuto di recente nei cieli italiani.
Forti luci che attraversano il cielo notturno catturano sempre l’attenzione, soprattutto quando si manifestano con improvvisa intensità e lasciano lunghe scie luminose al loro passaggio. Lo spettacolo che può offrire un fenomeno del genere è affascinante e, allo stesso tempo, misterioso. Chiunque si trovi a osservare un evento simile si pone immediatamente delle domande, cercando una spiegazione per ciò che ha appena visto.
Spesso, la prima ipotesi che viene in mente riguarda fenomeni naturali. La caduta di meteore o bolidi, per esempio, è tra i più noti eventi che si verificano nel cielo e che vengono ricordati per la loro spettacolarità. Ma non sempre ciò che vediamo ha origine naturale. Con lo sviluppo della tecnologia e la crescente presenza di oggetti artificiali in orbita, altre possibilità diventano plausibili.
La nostra atmosfera, infatti, è attraversata non solo da corpi celesti, ma anche da un numero sempre maggiore di satelliti e oggetti artificiali. Questi ultimi, a volte, tornano sulla Terra in modo controllato o inaspettato, creando fenomeni visivi altrettanto sorprendenti. La crescita del numero di lanci spaziali e delle attività legate alle telecomunicazioni ha portato ad un incremento della presenza di questi satelliti, che, una volta conclusa la loro missione, devono rientrare in atmosfera.
È proprio ciò che è accaduto nei cieli del Nord Italia la sera di martedì 27 agosto 2024, quando molti spettatori si sono trovati di fronte a un evento tanto raro quanto affascinante. Luci brillanti, molto vicine tra loro, attraversavano rapidamente il cielo, lasciando lunghe e intense scie luminose. Il fenomeno era così evidente che chiunque fosse all’aperto a quell’ora poteva osservarlo senza alcuna attrezzatura particolare.
Un fenomeno misterioso e luminoso
Lo spettacolo si è protratto per diversi secondi, il che ha permesso agli osservatori di scattare foto e girare video. In pochissimo tempo, i social media sono stati inondati di post che mostravano l’avvistamento da varie località del Nord Italia, alimentando curiosità e dibattiti.
Le ipotesi si sono subito moltiplicate: alcuni hanno pensato a una meteora o a un bolide, fenomeni naturali che spesso sono accompagnati da una scia luminosa, mentre altri hanno ipotizzato addirittura esercitazioni militari. Tuttavia, la durata dell’evento e la sua costanza luminosa hanno subito fatto sorgere il dubbio che ci fosse qualcosa di diverso dietro quelle luci misteriose.
Il rientro di un satellite Starlink
Contrariamente alle prime ipotesi, il fenomeno osservato non aveva origine naturale. Le forti luci e le lunghe scie luminose erano infatti il risultato del rientro atmosferico di un satellite della costellazione Starlink, lanciato da Elon Musk nel 2021. Questi satelliti fanno parte di un progetto ambizioso per fornire internet a bassa latenza in tutto il mondo, e quando raggiungono il termine della loro missione o diventano obsoleti, vengono fatti rientrare in atmosfera per evitare di creare detriti spaziali.
In questo caso, il satellite in questione, identificato come Starlink-2382, stava progressivamente perdendo quota fino a entrare in atmosfera a una velocità elevatissima. Mentre scendeva, l’attrito con l’aria lo faceva frammentare, creando l’effetto luminoso che è stato visibile da diverse regioni del Nord Italia. Nonostante l’aspetto spettacolare e la sua somiglianza con una meteora, il fenomeno era interamente frutto della tecnologia e dell’attività umana.