Home » Incidente aereo in un quartiere residenziale brasiliano causa 62 morti: le possibili cause

Incidente aereo in un quartiere residenziale brasiliano causa 62 morti: le possibili cause

Un tragico incidente è avvenuto venerdì quando un aereo regionale con a bordo 62 persone si è schiantato in un quartiere residenziale a Vinhedo, in Brasile. Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio sono deceduti, come confermato dalle autorità. L’incidente ha scosso il paese, spingendo le autorità locali e statali a intervenire immediatamente.

Dettagli dell’incidente

L’aereo coinvolto nello schianto era un ATR-72 bimotore turboelica, operato dalla Voepass, una compagnia aerea regionale con sede nello stato di San Paolo. Il volo 2283 era partito da Cascavel, una città vicino al confine meridionale del Brasile con Paraguay e Argentina, alle 11:50 ora locale. L’aereo era diretto a Guarulhos, vicino a San Paolo, e doveva atterrare poco prima delle 14:00. Tragicamente, il volo non ha mai raggiunto la destinazione, schiantandosi nel quartiere Capela di Vinhedo intorno alle 13:00.

Dopo aver ricevuto le segnalazioni dello schianto, le autorità della difesa civile e della sicurezza pubblica si sono rapidamente mobilitate sul posto. Il governo dello stato di San Paolo ha riferito che i vigili del fuoco hanno dispiegato sette squadre per gestire l’emergenza, mentre la polizia statale si è concentrata sul soccorso delle vittime e sul recupero dei corpi. Gli ospedali nelle vicinanze erano pronti a ricevere eventuali sopravvissuti, anche se le speranze si sono affievolite con il progredire della tragedia. La causa esatta dello schianto rimane sconosciuta, con Voepass che ha dichiarato di non aver ancora confermato come sia avvenuto l’incidente. Alcuni esperti però hanno indicato che potrebbe trattarsi di uno stallo dovuto alla possibile presenza di ghiaccio sulle ali o altre tipologie di guasti.

Reazione del governo

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha affrontato la nazione in un discorso solenne, riconoscendo la profonda perdita e chiedendo un minuto di silenzio in onore delle vittime. Il presidente Lula ha espresso le sue più sentite condoglianze, affermando: “Sembra che tutti siano morti” e ha sottolineato la necessità di un’indagine approfondita sull’incidente.

Anche il governatore dello stato di San Paolo, Tarcísio Gomes de Freitas, ha espresso la sua solidarietà alle vittime e alle loro famiglie tramite un post sui social media, sottolineando il dolore collettivo e l’importanza del sostegno in un momento così tragico.

Testimonianze e filmati

I testimoni oculari e i media locali hanno fornito resoconti angoscianti dello schianto. Un video condiviso da BNO News ha catturato l’aereo che perdeva il controllo prima di precipitare dietro un gruppo di alberi vicino alle case, seguito da una grande colonna di fumo nero. Le immagini di UOL mostravano il risultato, con l’aereo spezzato in pezzi e ancora in fiamme tra i tetti con tegole rosse e gli alberi dell’area residenziale.

L’impatto totale di questa tragedia è ancora in fase di sviluppo, mentre le autorità lavorano per comprendere gli eventi che hanno portato allo schianto e fornire supporto a coloro che sono stati colpiti da questa devastante perdita.