Home » Ci siamo, la Stella sta per esplodere e sarà un disastro | Ecco quali saranno le conseguenze per il nostro Pianeta

Ci siamo, la Stella sta per esplodere e sarà un disastro | Ecco quali saranno le conseguenze per il nostro Pianeta

Rappresentazione artistica dell'esplosione di Betelgeuse

Rappresentazione artistica dell'esplosione di Betelgeuse (ESO/L. Calçada foto) - www.aerospacecue.it

Sta per esplodere e sarà un bel problema sulla Terra. Cosa succederà sul nostro pianeta e quando accadrà?

Il cielo notturno ci regala spettacoli straordinari, capaci di lasciarci a bocca aperta e di farci sentire piccoli di fronte all’immensità dell’universo. Dai bagliori delle stelle cadenti alle maestose eclissi lunari, ogni evento celeste è un’opportunità per immergersi nel mistero e nella bellezza del cosmo.

Le costellazioni sono uno degli elementi più affascinanti del cielo notturno. Ogni notte, se ci troviamo in un luogo lontano dalle luci cittadine, possiamo osservare figure mitologiche tracciate nel firmamento. Orione, il Grande Carro, la Croce del Sud: ogni cultura ha le sue storie e leggende legate alle stelle, tramandate di generazione in generazione.

Le meteore, conosciute anche come stelle cadenti, offrono spettacoli suggestivi soprattutto durante le piogge meteoriche come le Perseidi e le Geminidi. Questi sciami di polvere spaziale, entrando nell’atmosfera terrestre, creano scie luminose che attraversano il cielo, incantando chi ha la fortuna di assistervi.

Le eclissi sono eventi rari e affascinanti, che avvengono quando la Luna o il Sole vengono oscurati, parzialmente o totalmente, per breve tempo. Un’eclissi solare totale, in particolare, è un fenomeno impressionante, con il giorno che diventa notte per pochi minuti, un’esperienza indimenticabile per chiunque abbia la possibilità di vederla.

L’esplosione di Betelgeuse

Betelgeuse, la stella supergigante rossa più vicina alla Terra, è destinata inevitabilmente a esplodere. Negli ultimi anni, gli scienziati hanno osservato cambiamenti significativi nella sua luminosità, oscillando tra periodi di grande luminosità e grande oscuramento ad una velocità doppia rispetto al passato. Questo comportamento è indicativo del fatto che Betelgeuse ha esaurito i suoi principali combustibili nucleari.

Durante il fenomeno noto come “il grande oscuramento” tra il 2019 e il 2020, Betelgeuse ha suscitato grande preoccupazione e interesse nella comunità scientifica. Attualmente, la stella brilla al 150% della sua luminosità normale, ma il suo futuro resta incerto. Le teorie attuali suggeriscono che Betelgeuse potrebbe esplodere in una supernova, trasformandosi successivamente in una stella di neutroni o, più probabilmente, in un buco nero.

La stella Betelgeuse
La stella Betelgeuse sta per esplodere (ALMA foto) – www.aerospacecue.it

La Terra e la supernova

Quando Betelgeuse esploderà, brillerà per un breve periodo più di qualsiasi altro corpo celeste nel nostro cielo. Tuttavia, secondo gli esperti, questo evento non avverrà nel corso della nostra vita, ma è previsto che avvenga nei prossimi 10.000-100.000 anni. Dr. Sara Webb, astrofisica presso la Swinburne University of Technology in Australia, ha spiegato che la luce che vediamo da Betelgeuse ha oltre 600 anni, e che quindi la stella potrebbe già essere esplosa senza che noi lo sappiamo.

L’esplosione di Betelgeuse emetterà una quantità immensa di energia e diverse forme di radiazione, inclusi i gamma ray bursts. Fortunatamente, la Terra si trova a una distanza di 640 anni luce da Betelgeuse, il che riduce significativamente l’impatto potenziale. Secondo l’astronomo Patrick Moore, per essere direttamente colpiti da un’esplosione di supernova, dovremmo trovarci entro 100 anni luce dalla stella esplosa. Quindi, mentre il futuro di Betelgeuse è sicuramente destinato a un’esplosione spettacolare, possiamo essere certi che la nostra Terra non ne sarà direttamente colpita. Non ci resta che continuare a guardare il cielo notturno, aspettando con meraviglia e curiosità i tanti spettacoli che il cosmo ha ancora in serbo per noi.