Home » Addio WhatsApp: ora la notizia è davvero ufficiale | Purtroppo gli utenti perderanno tutto

Addio WhatsApp: ora la notizia è davvero ufficiale | Purtroppo gli utenti perderanno tutto

Una persona stacca una spina davanti all'icona di WhatsApp per indicare che non sarà più disponibile su alcuni dispositivi

WhatsApp non sarà più supportato su alcuni smatphone - www.aerospacecue.it

Se hai uno di questi telefoni potresti non avere più il supporto di WhatsApp. Ecco quali sono i dispositivi coinvolti.

La nostalgia per gli anni ’90 e i primi 2000 è un sentimento diffuso tra chi ha vissuto quell’epoca. Un tempo in cui i rapporti umani erano diversi, più diretti e meno mediati dalla tecnologia. In quegli anni, comunicare con amici e familiari richiedeva uno sforzo maggiore rispetto a oggi. Non esistevano WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica istantanea. Le telefonate erano il mezzo principale per mantenere i contatti. Le cabine telefoniche erano un elemento comune delle città e delle periferie, e avere una scheda telefonica era essenziale per chiunque volesse chiamare senza usare il telefono di casa.

Gli SMS rappresentavano una piccola rivoluzione. Permettevano di inviare messaggi di testo brevi, limitati a 160 caratteri, ma avevano un costo. Si imparava così a sintetizzare i pensieri in poche parole. Le lettere e le cartoline erano un’altra forma di comunicazione molto diffusa. Scrivere una lettera richiedeva tempo e cura, e l’attesa di una risposta poteva durare giorni o settimane. Questo creava un senso di aspettativa e valore per ogni messaggio ricevuto.

La vita sociale era organizzata diversamente. Senza la possibilità di inviare messaggi istantanei, gli appuntamenti erano fissati in anticipo e bisognava rispettarli. Ritrovarsi in un luogo stabilito era l’unico modo per vedersi, e gli imprevisti venivano gestiti con flessibilità e pazienza. Le agende cartacee e i post-it erano strumenti indispensabili per ricordare appuntamenti e impegni.

Con l’avvento di Internet, le prime forme di chat online hanno iniziato a diffondersi. ICQ, MSN Messenger e le chat room di AOL erano piattaforme popolari dove si poteva chattare con amici e sconosciuti. Queste chat richiedevano comunque di essere davanti a un computer e di avere una connessione internet, che all’epoca non era sempre garantita o economica. Le chat online erano un primo assaggio di quella che sarebbe diventata la comunicazione istantanea globale, ma erano limitate rispetto agli standard odierni. Vi ricordate quegli anni quindi? Beh, presto chi ha uno di questi smartphone potrebbe non avere più il supporto di WhatsApp e ciò rappresenterà un piccolo ritorno al passato!

La fine di WhatsApp su questi dispositivi: controlla se c’è il tuo nella lista

WhatsApp ha annunciato la fine del supporto per 35 modelli di smartphone, sia Android che iOS. La decisione è stata motivata “dalla necessità di mantenere elevati standard di sicurezza e funzionalità” e avrà indubbiamente un impatto considerevole su milioni di utenti globali. L’aggiornamento dei requisiti minimi di sistema da parte di WhatsApp prevede ora la compatibilità esclusiva con dispositivi Android che eseguono la versione 5.0 o successive, e iPhone con iOS 12 o successive. Tra i dispositivi che perderanno il supporto figurano modelli di marchi rinomati come Samsung, Apple, Motorola, Huawei, Sony e LG. Nel dettaglio, alcuni degli smartphone in questione hanno più di sette anni, altri sono relativamente più recenti.

Gli utenti dei dispositivi interessati, se non aggiorneranno i device, subiranno l’impossibilità di ricevere aggiornamenti e di accedere alle nuove funzionalità di WhatsApp, oltre ad essere potenzialmente esposti a vulnerabilità di sicurezza. Questa decisione di WhatsApp di aggiornare i requisiti minimi di sistema costringerà molti utenti a considerare l’acquisto di un nuovo dispositivo.

L'icona di WhatsApp su un dispositivo mobile che potrebbe essere uno smartphone
WhatsApp su un dispositivo mobile – www.aerospacecue.it

I modelli dove non verrà più supportata l’app di WhatsApp

Tra i modelli Samsung che non saranno più supportati, troviamo il Galaxy Ace Plus, Galaxy Core, Galaxy Express 2, Galaxy Grand e vari modelli della serie Galaxy S e Galaxy Note. Alcuni di questi, come il Galaxy S3 Mini e il Galaxy Note 3, hanno rappresentato veri e propri successi di mercato al loro tempo, ma ora sono considerati obsoleti. Anche diversi modelli di iPhone perderanno il supporto a WhatsApp. Gli utenti di iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6S, iPhone 6S Plus e iPhone SE dovranno aggiornare il loro dispositivo per continuare a utilizzare l’app. Questi modelli, pur essendo stati molto popolari, non soddisfano più i requisiti minimi di sistema richiesti.

Motorola vedrà il termine del supporto per i modelli Moto G e Moto X. Anche alcuni modelli Lenovo, come il Lenovo 46600, Lenovo A858T, Lenovo P70, Lenovo S890 e Lenovo A820, non saranno più compatibili con WhatsApp. Altri dispositivi che perderanno il supporto includono THL W8, Archos 53 Platinum, Wiko Cink Five, Wiko Darknight, ZTE V956, ZTE UMi X2, ZTE Grand S Flex e ZTE Grand Memo. Sony vedrà il termine del supporto per modelli come Xperia Z1, Xperia E3 e Xperia M. Gli utenti di Huawei Ascend P6 S, Ascend G525, Huawei C199, Huawei GX1s e Huawei Y625 dovranno fare i conti con la stessa problematica. Anche LG vedrà la fine del supporto per i modelli Optimus 4X HD P880, Optimus G, Optimus G Pro e Optimus L7.