William Anders è morto in un incidente aereo: l’astronauta della NASA che scattò l’iconica foto “Earthrise” aveva 90 anni
William Anders, noto astronauta della NASA che scattò l’iconica foto “Earthrise” durante la missione Apollo 8 nel 1968, è deceduto il 7 giugno 2024 in un incidente aereo vicino alle isole San Juan, nello stato di Washington. Aveva 90 anni. Il Beechcraft T-34 Mentor che stava pilotando è precipitato nelle acque del Puget Sound, e Anders era l’unico a bordo.
Anders è celebre per la sua carriera come astronauta, ingegnere e pilota. Durante la missione Apollo 8, fu il primo a catturare l’immagine della Terra che sorge sopra l’orizzonte lunare, un’immagine che è diventata un simbolo del movimento ambientalista e della fragilità del nostro pianeta.
Dopo aver lasciato la NASA, Anders ha ricoperto vari ruoli importanti, inclusa la posizione di Presidente della Commissione per lo scambio tecnologico USA/URSS per l’energia nucleare. La sua carriera e il suo contributo alla scienza e all’astronautica sono stati riconosciuti a livello internazionale, rendendolo una figura influente nel campo dell’esplorazione spaziale.