“Sta per esplodere ed è 700 volte più grande del Sole”: dalla Terra si vedrà tutto | Situazione da codice rosso
La notizia è sconvolgente e lascerà tutti quanti senza fiato. “Sta per esplodere ed è 700 volte più grande del sole”. E scatta l’allarme.
Indubbiamente il cielo suscita nei nostri cuori, nelle nostre menti e nelle nostre anime un gran fascino. In esso troviamo nascoste più di 100 sfumature che possono variare con il passare dei minuti e delle ore.
E anche quando è ricco di nuvole è meraviglioso da osservare da una finestra, oppure standosene all’aperto, magari nel nostro giardino. Talora giochiamo coi nostri bambini, pensando a quali forme le nuvole possono assomigliare e di notte, quando è buio e il manto celeste è talvolta costellato di stelle, le ammiriamo estasiati.
Di sicuro è qualche cosa di molto romantico e magico. Dunqueè consigliatissimo da vivere con le persone che amiamo. Talvolta poi ci fermiamo ad osservarlo pensando che dietro le stelle si nascondano i nostri cari, che non fanno più parte di questo mondo.
E durante la famosa Notte Di San Lorenzo, quando vediamo cadere una stella, esprimiamo il nostro tacito desiderio, augurandoci dal profondo del cuore che si possa avverare. Il sole poi, anche quando non riusciamo a vederlo perché coperto dalle nuvole, c’è sempre. Esso è il simbolo della luce e della vita in generale.
Il Sole è il più grande astro visibile dalla Terra
Tra l’altro è lui stesso una stella molto potente e cocente e da esso dobbiamo anche proteggerci. Basti pensare che i raggi solari non sono il massimo per la nostra salute, soprattutto per la pelle. Difatti possono risultare pure cancerogeni.
Ed è per questo motivo che gli esperti ci consigliano di proteggerci con abbronzanti e non solo durante i periodi estivi. Certo, ipotizzare il fatto che esso possa esplodere, ci fa letteralmente ghiacciare il sangue nelle nostre vene. E ora pensate che, come raccontano gli astronomi, una stella ancora più grande del sole, sta per esplodere.
Betelgeuse e la sua imminente esplosione
Parliamo della stella Betelgeuse, che esploderà come supernova. Con tale termine in astronomia si intende una stella per l’appunto che esplode e che raggiunge una magnitudine assoluta da 15 a 20. In quel mentre la nube di gas espulsa si espanderà con una velocità pazzesca all’ordine del migliaio di chilometri al secondo.
A quel punto va ad arricchire le polveri interstellari. La stella diventa così luminosa da splendere più di un’intera galassia. Capite bene che la sua esplosione sarà ben visibile anche dalla Terra, dando così vita aspettacolo pazzesco e, nel contempo, assolutamente disarmante.