Il volo Singapore Airlines SQ321, partito da Londra e diretto a Singapore, è stato colpito da turbolenze severe: questo incidente ha causato la morte di un passeggero britannico di 73 anni e ferendo oltre 30 persone. Il Boeing 777-300ER è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Bangkok, Thailandia, alle 15:45 ora locale.
Durante il volo, l’aereo ha subito un’improvvisa caduta, facendo volare persone e oggetti all’interno della cabina. “Mi sono trovato coperto di caffè,” ha raccontato Andrew, un passeggero londinese, alla BBC Radio 5 Live. “Durante quei pochi secondi di caduta, c’era un urlo terribile e si sentiva un colpo sordo.”
Un altro passeggero, Dzafran Azmir, ha descritto il momento a Reuters: “L’aereo ha iniziato a inclinarsi verso l’alto e c’era tremolio. Poi, all’improvviso, c’è stata una caduta drammatica e tutti quelli seduti senza cintura sono stati lanciati al soffitto.”
L’aereo trasportava 211 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio. Secondo le autorità di Bangkok, l’uomo deceduto è probabilmente morto a causa di un attacco cardiaco, mentre sua moglie è stata ricoverata in ospedale. Il suo stato di salute non è stato ancora reso noto.
Singapore Airlines ha espresso le sue più profonde condoglianze alla famiglia del defunto e ha dichiarato che 31 persone sono state portate in ospedale. Gli altri passeggeri e l’equipaggio sono stati esaminati e trattati all’aeroporto internazionale di Suvarnabhumi a Bangkok.
Allison Barker ha ricevuto un messaggio angosciante da suo figlio Josh, che era a bordo del volo: “Non voglio spaventarti, ma sono su un volo pazzesco. L’aereo sta facendo un atterraggio d’emergenza… Vi amo tutti.” Le due ore seguenti sono state “terrificanti” per Allison, fino a quando non ha ricevuto notizie del figlio, che ha riportato solo lievi ferite.
John Strickland, esperto di aviazione, ha dichiarato alla BBC: “Gli infortuni dovuti a turbolenze severe sono relativamente rari, nel contesto di milioni di voli operati. Tuttavia, la turbolenza può essere drammatica e portare a gravi infortuni o, come in questo caso, a un decesso.”
Ha sottolineato l’importanza di mantenere sempre le cinture di sicurezza allacciate durante il volo, una raccomandazione costantemente data dalle compagnie aeree.
Le turbolenze in volo sono spesso causate dal passaggio attraverso le nuvole, ma possono verificarsi anche in “turbulenza in aria chiara”, che non è visibile sul radar meteorologico di un aereo. Gli studi recenti hanno dimostrato che il cambiamento climatico potrebbe aumentare la frequenza delle turbolenze severe in futuro.