La mostra per il Centenario dell’Aeronautica Militare nella dimora del Generale Giulio Douhet
Il Villino “Giulio Douhet”, le tradizioni, la storia, la genesi, il Generale Douhet. Un prezioso viaggio nel passato con un ritorno al presente e un tuffo nel futuro attraverso l’interessante mostra del Centenario dell’Aeronautica Militare situata all’interno del Villino dove è allestito un Museo, là dove la storia prende vita.
Il Generale Giulio Douhet e la Regia Aeronautica
Il Generale Giulio Douhet, Bersagliere, ebbe la prima idea di una Regia Aeronautica ai tempi dell’aviazione della Regia Esercito e Regia Marina, dove attraverso il Generale Italo Balbo successivamente all’anno 1923 nacque così la Forza Armata giovane, quale l’Aeronautica Militare, dove si narra delle trasvolate storiche, Atlantiche, dai primissimi aerei come l’aliante dell’epoca pilotato attraverso la forza fisica, fino all’evoluzione di modelli di aerei a motore agli aerei super tecnologici dei tempi attuali. Fu così che Giulio Douhet riscattò le sue idee.
Il Villino “Giulio Douhet” è sede nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia, sede dove si è concluso il Centenario dell’Aeronautica attraverso interessanti esposizioni raffigurative della storia della Forza Armata. Dove c’è stata l’occasione di poter visitare ed ammirare il Villino, la sua architettura, la cultura spirituale, artistica, dai bellissimi arcati, alle decorazioni, al mosaico, i quadri, i colori, un luogo chiave di storia e d’identità dell’Aeronautica Militare.
La dimora del Generale Giulio Douhet è ad oggi luogo magico e museale dove si respirano valori e passioni dell’epoca racchiusi in un connubio architettonico di figure e colori. Luogo storico dell’Associazione che propone ai Soci ed ai giovani del futuro la promozione della cultura Aeronautica, tramandando valori e tradizioni che il futuro riserva all’Aeronautica Militare.
Visitabile attraverso un prezioso allestimento di pannelli tematici e sculture preziose di pezzi aerei dell’epoca come l’ala costruita in legno noce, al bellissimo mosaico incastonato nel pavimento della sala, l’esposizione ripercorre tutta la storia dell’Aeronautica attraverso l’evoluzione di aerei, partendo dalle origini, alle visioni dei primi teorici del potere aereo, fino all’evoluzione delle tecnologie degli aerei ultratecnologici e le missioni ai confini nazionali ed internazionali che l’Aeronautica Militare è devota a svolgere.
A Cura di Valentina Busiello
Si ringrazia per questo articolo l’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia, l’Aeronautica Militare e il network CUENEWS per la pubblicazione.