Un Boeing 747 cargo, gestito da Atlas Air, ha compiuto un atterraggio d’emergenza giovedì sera dopo essere stato avvistato lasciare una scia fiamme nel cielo notturno di Miami. L’incidente ha riacceso le preoccupazioni sulla sicurezza dei voli, mettendo nuovamente sotto esame il gigante aeronautico Boeing.
Il volo 5Y095, in rotta verso l’Aeroporto Internazionale Luis Muñoz Marin di Porto Rico, ha subito un malfunzionamento del motore poco dopo il decollo dall’Aeroporto Internazionale di Miami. L’equipaggio ha seguito tutte le procedure standard e ha fatto ritorno a Miami in sicurezza. Atlas Air ha promesso un’indagine approfondita per determinare la causa del guasto.
Video girati da cellulari e caricati su Instagram mostrano l’aereo attraversare il cielo con una scia di fuoco. Melanie Adaros, testimone dell’evento, descrive la scena come surreale: un grande aereo che volava a bassa quota, sparando scintille nel cielo notturno.
Questo incidente è l’ultimo di una serie di problemi che hanno coinvolto Boeing. Solo due settimane fa, un incidente riguardante un volo della Alaska Airlines ha spinto la FAA a mettere a terra alcuni aerei Boeing 737 Max 9 negli Stati Uniti, causando caos nei viaggi aerei e numerose cancellazioni di voli. La FAA ha completato l’ispezione di 40 dei 171 aerei messi a terra.
La Federal Aviation Administration (FAA), già impegnata in indagini su Boeing, ha dichiarato che indagherà sull’ultimo incidente. La National Transportation Safety Board ha annunciato che sta conducendo un’indagine sull’incidente di Atlas Air. Boeing, nel frattempo, ha dichiarato di supportare il cliente e di collaborare con le indagini della NTSB.
L’incidente solleva interrogativi sull’affidabilità e sulla sicurezza dei giganti del cielo. Con una serie di incidenti recenti che hanno coinvolto Boeing, la fiducia del pubblico e la reputazione dell’azienda potrebbero essere messe alla prova. Mentre le indagini sono in corso, il mondo attende risposte e soluzioni concrete per garantire la sicurezza nei cieli.