Migliori telescopi economici: guida all’acquisto per questo Cyber Monday
Sei appassionato di astronomia o desideri semplicemente ammirare il cielo da una prospettiva diversa e sei alla ricerca dei migliori telescopi economici? Sei nel posto giusto! In questa guida, ti forniremo una panoramica completa per l’acquisto dei migliori telescopi economici. Esamineremo diverse marche e le caratteristiche dei telescopi, in modo da aiutarti a trovare quello perfetto per te. Indipendentemente dal fatto che tu sia un esperto o un principiante, troverai le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole. Dopo una breve introduzione sui telescopi, li esamineremo in dettaglio, suddividendoli per categorie, in modo da individuare quello più adatto alle tue esigenze. Sei pronto a esplorare l’universo senza spendere una fortuna?
I telescopi astronomici, la struttura e il loro utilizzo
I telescopi astronomici ci permettono di esplorare l’Universo che ci circonda, riuscendo a catturare molta più luce di quanto possa fare l’occhio umano permettendo di vedere degli oggetti che apparentemente sono invisibili o scarsamente visibili. La loro struttura è composta da tali elementi:
- L’apertura o diametro della lente principale, la quale determina la luminosità e il contrasto di ciò che si osserva. Come per i binocoli astronomici, più grande sarà l’apertura, maggiore sarà la quantità di luce catturata e quindi l’immagine sarà più luminosa. Un’apertura maggiore consente di osservare oggetti più lontani e deboli rispetto quella ad una grandezza minore.
- La montatura di un telescopio astronomico serve a supportare il tubo ottico e permette di puntare l’oggetto. Vi sono montature altazimutale che permettono di muovere il telescopio su e giù e da un lato all’altro, ideale per l’osservazione di pianeti. E la montatura equatoriale che utilizza un sistema di coordinate celesti per seguire il movimento degli oggetti celesti.
- Le lenti sono usate solo nei telescopi rifrattori cioè quelli progettati per focalizzare la luce tramite il processo di rifrazione. La luce è raccolta tramite la lente, poi convogliata verso l’oculare con un sistema di lenti interni.
- Gli specchi sono adoperati per i telescopi riflettori, essi utilizzano uno specchio primario per riflettere la luce raccolta verso uno specchio secondario che la devia verso l’oculare.
Di seguito verranno analizzate le seguenti tipologie dei migliori telescopi economici presenti sul mercato:
- Telescopio a lenti/ riflettori;
- Telescopio a specchi/ riflessori;
- Telescopio a catadiottrici;
- Telescopi solari;
- Telescopi per bambini.
I migliori telescopi economici rifrattori
I telescopi a lenti anche detti rifrattori, usano lenti per raccogliere e focalizzare la luce degli oggetti celesti. Essi sono composti da due elementi ottici, rispettivamente l’obiettivo e l’oculare. L’obiettivo è una lente convessa che è posizionata all’estremità anteriore del telescopio, la sua forma permette di convergere i raggi luminosi in un punto detto fuoco, permettendo la formazione dell’immagine. L’oculare, ha il compito di ingrandire l’immagine formata dall’obiettivo ed è posizionato nella parte posteriore del telescopio. Gli oculari possono avere differenti lunghezze focali e avere diversi ingrandimenti.
I vantaggi di questa tipologia di telescopio è che possono fornire immagini nitide e definite, senza colori sfocati e aloni intorno agli oggetti osservati. Inoltre, data la loro struttura molto semplice possono essere facilmente trasportati. Tuttavia, presentano degli svantaggi come l’aberrazione cromatica con lenti a bassa qualità e le lenti presentano un diametro di grandezza media, in quanto averne uno di grandezza maggiore comporterebbe un costo eccessivo.
Tra i migliori telescopi economici quello della Slokey
L’azienda europea della Slokey ha ideato dei telescopi ad alta qualità, sia per bambini che per adulti, che per professionisti che per principianti. Quali sono le sue caratteristiche?
- Gli oculari disponibili sono 25 mm, 10 mm e 6 mm.
- Si può scegliere tra diversi lenti disponibili rispettivamente 24x, 60x, 72x, 100x, 180x e 300x, per osservare la Luna, i pianeti e anche il cielo profondo.
- Il design è semplice e perfetto per un’installazione facile e veloce. Dotato di un robusto treppiede in acciaio inossidabile.
- Il telescopio è fornito anche di un sistema di ricerca a punti rossi, tecnologia Reflex, che aiuta a fissare la visuale e di un adattatore per telefoni che consente di ingrandire ulteriormente la visuale.
Il telescopio permette di ottenere un’immagine nitida, grazie a un’ampia apertura di 90 mm e la lunghezza focale di 600 mm. Tramite tale telescopio si riescono a scoprire tutti i dettagli degli anelli di Saturno, delle lune di Giove, della galassia di Andromeda, della nebulosa di Orione e delle Pleiadi.
[amazon box=”B09KY8KK2W” title=”Slokey telescopio rifrattore”]
Celestron AstroMaster tra i telescopi rifrattori
Il telescopio a lenti della Celestron AstroMaster è perfetto per coloro che si approcciano per la prima volta all’astronomica. Perché comprarlo?
- Grazie al montaggio manuale Alt-Aximuth, è possibile individuare gli oggetti celesti anche con il supporto del manico in padella. Inoltre il telescopio dispone anche di un robusto treppiede in acciaio regolabile.
- Lo strumento offre un’ottica di qualità che garantisce di osservare la Luna, gli anelli di Saturno e le lune di Giove, ma anche il Sistema Solare.
- Nella confezione sono presenti due oculari da 20 mm e da 10 mm.
Con una lunghezza focale di 900mm e un diametro di 10 mm il telescopio a lenti della Celestron riesce a donare un’immagine nitida e ti regala lo spettacolo unico dell’universo.
[amazon box=”B000MLHMAS” title=”Celestron AstroMaster telescopio rifrattore”]
Telescopi a specchio
I telescopi a specchio, detti anche riflettori, utilizzano specchi per raccogliere e focalizzare la luce proveniente dagli oggetti celesti. Questi telescopi sono composti da due componenti ottici fondamentali: lo specchio primario e quello secondario. Lo specchio primario, detto anche parabolico è una grande superficie riflettente curvata a forma di parabola, che si trova nel tubo del telescopio. Lo scopo di tale specchio è raccogliere la luce proveniente dai corpi celesti e focalizzarli nel punto focale. Lo specchio secondario, detto anche specchio diagonale o specchio di rinvio, si trova di fronte allo specchio primario e serve per deviare la luce focalizzata verso l’oculare oppure altri strumenti di registrazione.
I telescopi a specchio riescono a raccogliere tanta luce grazie all’ampia superficie dello specchio primario, ottenendo immagini luminose. Inoltre a differenza di quelli a lenti non soffrono di aberrazioni cromatica e distorsione dei colori. Tali tipologie di telescopi si adattano meglio per l’osservazione professionali. Di contro, i telescopi a specchio hanno bisogno di una regolare manutenzione per mantenere lo specchio primario pulito e allineato correttamente.
Celestron CE21049 Powerseeker 127EQ telescopio riflettente
Tra i migliori telescopi economici vi è Celestron CE21049, un telescopio a specchio, riflettente progettato per bambini e principianti. Perché sceglierlo?
- I telescopi sono dotati di un raddrizzatore di immagini che consente sia le osservazioni astronomiche che terrestri.
- I PoweSeekers hanno una grande gamma di oculari più una lente di Barlow 3x che fornisce un ingrandimento di alta qualità.
- Il diametro ha una dimensione di 127mm.
- La montatura è di tipo equatoriale con movimenti micrometrici in entrambi gli assi.
Un telescopio che risponde alle esigenze di tutti, sia per colori che sono alle prime armi, sia per fornire molte ore di divertimento per bambini e adulti.
[amazon box=”B0007UQNKY” title=”Celestron CE21049 Powerseeker 127EQ telescopio riflettente”]
Slokey Discover the World un dei migliori telescopici economici
Il telescopio astronomico della Sloket Dsicover the World è adatto a tutti dai grandi ai piccini, dai principianti ai professioni. Quali sono le caratteristiche?
- Si possono combinare i due oculari da 25 mm e quello da 10 mm con la lente Barlow 3x per adattare il telescopio a molte situazioni.
- Il telescopio è dotato di quattro differenti lenti di ingrandimento 16x, 40x, 48x e 120x che permettono di apprezzare differenti gradi di dettagli dei pianeti osservati.
- Si può regolare la potenza e gestire la luminosità delle immagini in modo pre-ottimizzato.
- Il telescopio della Slokey è facile sia da usare che da installare, inoltre la potenza del 40070 lo rende divertente e professionale e con le sue dimensioni ridotte può essere facilmente trasportato.
Dotato sia di un qualità ottima con un’apertura di 70 mm e una lunghezza focale di 400 mm, garantendo un’elevata capacità di visione e una tecnologia FMC che rende la risoluzioni delle immagini alta, con tale strumento si possono osservare tutti i pianeti. Inoltre, il tutto è garantito dall’utilizzo di materiali di qualità per una maggiore stabilità e durata.
[amazon box=”B07S7MFF51″ title=”Slokey Discover the World telescopio astronomico riflettori”]
Tra i migliori telescopi economici quelli catadiottrici
I telescopi di tipo catadiottrico uniscono sia lenti che specchi, per riuscire a raccogliere e focalizzare la luce. Questo design ibrido si basa sull’utilizzo di uno specchio primario concavo, simile ai telescopi di tipo riflettori e duna lente correttiva la quale è posta davanti a uno specchio. La lente correttiva può essere sia piatta che concava. Tale tipologia di telescopi offrono una serie di vantaggi, prima di tutto sono compatti, infatti a parità di apertura un telescopio può essere molto più corpo di uno riflettente o refrattore, rendendolo perciò più facilmente trasportabile.
Inoltre, i telescopi catadiottrici sono noti per la loro immagine nitida e ad alta risoluzione, in quanto la lente correttiva serve a correggere le aberrazioni ottiche. Alcuni di questi telescopi possono avere un sistema di messa a fuoco interno, con un sistema di specchi e lenti interno è possibile regolare la messa a fuoco dell’oggetto. Nonostante questa serie di vantaggi, bisogna riconoscere che i telescopi catadiottrici hanno un costo elevato rispetto alle altre tipologie, inoltre possono essere soggetti a un fenomeno che porta le stelle a essere sfocate ai bordi.
Telescopio catadiottrico della Celestron: lo Schmidt-Cassegrain
Lo Schmidt-Cassegrain è composto da uno specchio primario concavo sferito e uno secondario convesso, inserito in una lastra correttrice posta all’imboccatura del tubo, dove vi è una lente con potere convergente al centro e divergente ai bordi. L’immagine si forma posteriormente al tubo, dietro un foro praticato al centro dello specchio primario. Il marchio Celestron ha ideato un telescopio catadiottrico che regala all’osservatore un’immagine nitida e ben definita. Quali sono le sue caratteristiche?
- Il telescopio è dotato di una costruzione in alluminio, con un rivestimento Multi-Casted del tipo StarBright XLT.
- Fornito anche di una corda di rondine compatibile con le montature CGE, può essere collegato a fotocamere DSLR direttamente nella parte inferiore del tubo.
- Il diametro della lente obiettivo ha una grandezza di 203 millimetri.
- La sua presa oculare è di 1,25” o meglio 31,75 millimetri.
Pronto a esplorare lo spazio? Se sei un intenditore o un professionista non puoi non avere questo tipo di telescopio.
[amazon box=”B0006O4DSA” title=”Schmidt-Cassegrain Celestron e il telescopio catadriottrico”]
Skywatcher- S115000 Maksutov-Cassegrain e il telescopio catadiottrico
Maksutov Cassegrain è un telescopio catadiottrico molto simile a quello della Schmidt Cassegrain, ma è molto più facile da costruire, dato che si avvale delle superfici ottiche sferiche. In questo telescopio vi è uno specchio sferico e una lastra concava nella quale vi è un cerchio alluminato che funge da specchio secondario: la luce entrando attraverso la lastra colpisce lo specchio primario il quale la riflette mandandola al menisco e la rinvia verso il fuoco dove è ingrandita e arriva all’oculare. Il telescopio in questione presenta le seguenti caratteristiche:
- Ha un’ottica abbinata infatti utilizza sia specchi primari che secondari abbinati con una piastra correttrice accuratamente rivestita che offre viste ricche di contrasto.
- Lo specchio primario è borosilicato con un rivestimento in alluminio e soprabito di quarzo, producendo una valutazione di riflettività del 94%, trasmettendo la luce in modo eccezionale.
- Il tubo che riveste il telescopio impedisce alla luce diffusa di interferire con l’esperienza visiva.
- È dotato di un oculare da 28 mm da 2 pollici e un mirino dritto 9×50.
Con questo telescopio guardare le stelle, i pianeti e le nebulose sarà un’esperienza memorabile.
[amazon box=”B00Z4HVTT0″ title=”Skywatcher- S115000 Maksutov-Cassegrain e il telescopio catadiottrico”]
I telescopi solari
I telescopi solari sono degli strumenti adoperati per l’osservazione del sole, data la quantità estrema di luce e calore, è necessario adoperare dei filtri speciali che servono a proteggere sia l’occhio che gli strumenti ottici durante l’osservazione. I telescopi solari, restituiscono immagini dettagliate del Sole, possono essere adoperati per visualizzare fenomeni come le macchie solari, le protuberanze e le eruzioni solari.
Questi strumenti si distinguono dai telescopi normali per l’utilizzo di filtri solari i quali bloccano la maggior parte della luce e del calore e consentono solo di passare attraverso il telescopio solo una piccola quantità. I filtri possono essere di diversa tipologia a banda stretta che consentono solo la luce in specifiche lunghezza d’onda solare o filtri a densità neutra che riducono l’intensità generale della luce solare.
Bresser 4650750 Telescopio Pollux 150/759 Eq3 con un filtro solare
Un telescopio ideale sia per le osservazioni notturne che sia per quelle diurne con l’aggiunta di un filtro solare arriva dalla Bresser. Quali sono le sue caratteristiche?
- Ha un design moderno che permette di osservare il cielo stellato e non.
- La sua montatura è di tipo equatoriale di alta qualità permettendo al telescopio di essere orientato in poco tempo.
- Il telescopio di tipo riflettore è dotato di un filtro solare che permette di osservare il cielo in pieno giorno e guardare il sole.
- Dotato di un adattatore per la fotocamera dello smartphone si possono immortale differenti modelli.
- Il telescopio è dotato di un focheggiatore da 2.0” che permette di utilizzare degli oculare da 2.0” o da 1,25”.
Il telescopio della Bresser restituisce all’osservatore delle immagini nitide con contrasti più levati, in quanto è dotato di uno specchio primario parabolico di alta qualità. Tramite uno specchio secondario da 55 millimetri regala un’illuminiazione ideale del campo visivo.
[amazon box=”B07NZYPR48″ title=”Bresser 4650750 Telescopio Pollux 150/759 Eq3 con un filtro solare”]
National Geographic 9012000 Telescopio 76/350 con filtro solare
Un telescopio solare della National Geographic che permette di osservare il cielo sia di mattina che di sera, perché comprarlo?
- La montatura altazimutale è facile da utilizzare infatti è adoperato per coloro che sono alle prime armi.
- Nella confezione sono inclusi due oculari e una lente Barlow 2x che permette di realizzare ingrandimenti 18x-117x.
- La lunghezza focale è di 350 millimetri e ha un diametro della lente di 76 millimetri.
- Il filtro solare in dotazione è adatto per seguire i movimenti delle macchie solari, il transito dei pianeti e le eclissi di Sole.
- Il telescopio può essere adoperato anche con l’ausilio di uno smartphone per fare video o foto durante le osserazioni.
La National Geographic ha progettato un telescopio che è adatto a osservare la luna, gli ammassi stella e i pianti come Giove e gli anelli di Saturno.
[amazon box=”B07PGZY8BZ” title=”National Geographic 9012000 Telescopio 76/350 con filtro solare”]
Tra i telescopi economici migliori per bambini
I telescopi per bambini sono progettati per offrire un’esperienza di osservazione divertente e accessibile ai più piccoli. Questa tipologia di telescopi dovrebbero essere facili da utilizzare, compatti e leggeri, sicuri in modo che il bambino non abbia problemi agli occhi durante la vista, con materiali resistenti. Di seguito verranno analizzati alcuini telescopi economici per bambini.
Mijiao telescopio astronomico per bambino
Il telescopio astronomico della Mijiao è progettato per i bambini ed è perfetto che i principianti e coloro che decidono di approcciarsi al mondo dell’astronomia per la prima volta. Quali sono le sue caratteristiche?
- L’ingrandimento ha diversi oculari con un ingrandimento che va dal 18x al 90x.
- Il telescopio di tipo rifratto ha una risoluzione di 2.000 secondi di 50 millimetri e una lunghezza focale di 360 millimetri.
- Inoltre, è possibile adoperare un treppiede regolabile che può essere regolato di 180° in verticale e di 360° in orizzontale.
Il telescopio della Mijao è un regalo perfetto per i bambini che sono affascinati al mondo dell’astronomia o della scienza. Tutti i materiali utilizzati non sono nocivi per i piccoli scienziati.
[amazon box=”B07K2VTTMS” title=”Mijiao telescopio astronomico per bambino”]
BEBANG Telescopio per bambini
Un telescopio adatto ai bambini e non solo che permette di ottenere una visione completa dell’immagine che si sta osservando. Quali sono le caratteristiche?
- Il sistema di prismi BAK4 ad alte prestazioni, lenti ad alta risoluzione, completamente multistrato riesce a combinare una tecnologia ottica avanza con un’eccellente trasmittanza.
- Il telescopio riduce l’aberrazione cromatica e la distorsione dell’immagine, migliorando la luminosità e la chiarezza, creando immagini straordinarie.
- L’obiettivo ha una dimensione di 70 millimetri, fornendo un campo visivo ampio, luminoso e chiaro.
- Si presenta con un peso compatto di 0,72 kg ed è dotato di un filtro lunare e un treppiede in alluminio.
Il telescopio astronomico della BEBANG è un ottimo regalo per i bambini ma anche per gli adulti per esplorare l’universo e la natura.
[amazon box=”B07ZYYGMVG” title=”BEBANG Telescopio per bambini”]
Dove comprare i migliori telescopi economici
I telescopi possono essere acquistati presso una varietà di punti vendita, sia online che fisici. Ecco alcuni luoghi comuni dove è possibile trovare e acquistare telescopi:
- Siti web di e-commerce: come Amazon, eBay e altri siti specializzati offrono una vasta selezione di telescopi di diverse marche e modelli. Qui è possibile confrontare prezzi, leggere recensioni degli utenti e trovare offerte convenienti.
- Negozi di astronomia: sono una scelta eccellente per trovare una vasta gamma di telescopi. Questi negozi fisici sono spesso dispongono di personale esperto che può fornire consulenza e assistenza personalizzata nella scelta del telescopio più adatto alle vostre esigenze.
- Grandi catene di elettronica: come MediaWorld, Euronics o altri negozi specializzati, possono offrire una selezione limitata di telescopi astronomici. È consigliabile controllare la disponibilità e la varietà di modelli.
- Rivenditori specializzati online: siti web sono spesso gestiti da appassionati o professionisti dell’astronomia e possono offrire una vasta gamma di telescopi di qualità.
Prima di acquistare un telescopio, è sempre consigliabile fare ricerche approfondite sul modello desiderato, leggere recensioni e confrontare prezzi per ottenere il miglior affare possibile. Assicuratevi di considerare anche il servizio post-vendita offerto dal venditore, inclusa la garanzia e l’assistenza clienti.
I migliori telescopi economici
Prima ancora di effettuare l’acquisto di un telescopio astronomico è necessario valutarne alcuni aspetti come:
- Il diametro dell’obiettivo deve essere sufficientemente grande da raccogliere il maggior quantitativo di luce possibile, per ottenere immagini più luminose e dettagliate possibili.
- La qualità ottica, avere delle buone lenti o dei buoni specchi permette di avere delle immagini nitide e senza aberrazioni ottiche come l’aberrazione cromatica o la distorsione sferica.
- La facilità d’uso, sia che tua sia un esperto o un principiante, un telescopio dovrebbe essere facile da usare e da trasportare.
- La stabilità e la solidità, infatti un buon telescopio astronomico dovrebbe essere costruito con materiali resistenti e robusti, per garantire una buona stabilità evitando vibrazioni involontarie.
- La capacità d’ingrandimento, bisogna ricordare come un telescopio con un fattore d’ingrandimento elevato può compromettere la qualità dell’immagine.
- Gli accessori inclusi, alcuni telescopi astronomici contengono degli accessori utili come oculare di qualità, cercatore, adattatori per fotocamera e filtri. Con tali strumenti in aggiunta si può ottenere un’esperienza completa.
Scegli tra i migliori telescopi economici e ammira il cielo
I migliori telescopi economici offrono un’opportunità accessibile per esplorare il meraviglioso mondo dell’astronomia. Grazie alle loro caratteristiche di qualità e prezzo conveniente, questi telescopi consentono a chiunque di godere di un’esperienza di osservazione del cielo notturno senza dover investire cifre elevate. La loro struttura ben progettata, che comprende un’adeguata apertura, una montatura stabile e lenti di qualità, permette di ottenere immagini chiare e dettagliate degli oggetti celesti. La vasta gamma di marche e modelli disponibili sul mercato offre molte opzioni per scegliere il telescopio più adatto alle proprie esigenze. È importante valutare attentamente le caratteristiche tecniche, le recensioni degli utenti e il rapporto qualità-prezzo per fare la scelta migliore.
I telescopi economici offrono un modo accessibile per avvicinarsi all’astronomia e soddisfare la curiosità di coloro che desiderano esplorare il cielo notturno. Sia che siate principianti o appassionati esperti, questi telescopi rappresentano un investimento conveniente per avventurarsi nel mondo della scoperta celeste. Quindi, scegliere uno dei migliori telescopi economici vi permetterà di esplorare l’universo, ammirare la bellezza dei corpi celesti e approfondire la vostra passione per l’astro