I posti di lavoro più ambiti nei settori automotive e aerospace
Molte persone hanno il desiderio di lavorare per determinate aziende o brand. In particolar modo, ci riferiamo a marchi di lusso ben noti che conferiscono un certo prestigio. Sono stati condotti degli studi che ci mostrano quali sono i posti di lavoro più ambiti. Vediamo quali sono.
Cosa si cerca in un ambiente di lavoro ideale?
Per la maggior parte dei lavoratori è cambiato il modo di vivere e le abitudini, e quindi anche le modalità di lavoro. Soprattutto rispetto al passato si hanno esigenze e richieste diverse, date anche dalla minore richiesta di lavoro. Quello che si cerca ai tempi odierni è una sicurezza economica, ma soprattutto un rapporto tra lavoro e vita (worklife balance) che soddisfi entrambe le parti senza togliere niente l’una dall’altra.
Con questo rapporto quello che il lavoratore richiede, in linea di massima, è un numero di ore limitate di lavoro. In modo da poter dedicare il restante tempo alla propria vita privata, impegni, famiglia e quant’altro. Sono proprio questi due criteri, rapporto tra lavoro-vita privata e la retribuzione, che hanno spinto molti lavoratori a cambiare lavoro o comunque dimettersi. Gli studi hanno dimostrato che in quest’ultimo anno ci sia una maggiore continuità lavorativa, quindi meno propensione a cambiare lavoro.
Posti di lavoro più ambiti: i marchi più affermati
È innegabile che ognuno desideri lavorare nel luogo dei propri sogni. Che sia per garantirsi stabilità economica e prestigio o per nutrire una vera passione per un particolare lavoro o settore, l’obiettivo è sempre quello di realizzare i propri desideri professionali. Secondo i dati forniti da Randstad, un’importante multinazionale attiva nella formazione delle risorse umane, sono stati identificati i settori e i marchi più ambiti. Tra le diverse professioni che si possono svolgere, alcune sono considerate particolarmente apprezzate rispetto ad altre. La stessa considerazione può essere estesa anche ai brand delle case produttrici e delle aziende. Senza dubbio, il prestigioso marchio di Maranello rientra tra questi, soprattutto agli occhi degli appassionati.
Lavorare in Ferrari
Tutti gli amanti delle auto e della storia automobilistica vorrebbero lavorare nella sede del cavallino raTutti gli appassionati di automobili e della storia dell’auto sognerebbero di lavorare presso la sede del celebre cavallino rampante. Ma persino coloro che non nutrono una passione sfrenata per le auto, sono comunque attratti da questo marchio, forse è addirittura il più ambito di tutti. Certamente, contribuisce anche l’amore e la passione che gli italiani provano in modo particolare per questo marchio, che ha scritto la storia dell’automobilismo. Ferrari attrae non solo per la sua solidità economica e la sua fama, ma anche per i valori che il marchio stesso incarna.
Negli ultimi anni, infatti, si sta impegnando per coinvolgere e dare più possibilità lavorative. Stanno eseguendo e ampliando nuovi programmi di formazione. Ma Ferrari non è l’unica e la sola ad offrire nuove tecnologie e risorse per la formazione e l’acquisizione di nuovi dipendenti, e anche posti di lavoro. Tra le più importanti aziende di cui molti vorrebbero far parte ed essere dipendenti vi sono anche Avio Aero e Thales Alenia Space.
Posti di lavoro più ambiti: aerospace, aeronautica e progettazione
Non sono solamente le aziende del settore automotive a suscitare l’interesse dei lavoratori, ma anche le imprese specializzate nella progettazione di materiali spaziali, veicoli aerospaziali e, in generale, nell’aeronautica. Questi ambiti affascinanti e innovativi offrono opportunità entusiasmanti per chi desidera contribuire alla conquista dello spazio e all’avanzamento delle tecnologie aeronautiche. Le menti creative e appassionate trovano stimoli senza pari nell’esplorazione del cosmo e nella realizzazione di velivoli che sfidano le leggi della gravità. Lavorare in queste industrie significa essere parte di un team di eccellenza e contribuire al progresso scientifico e tecnologico che spinge gli orizzonti dell’umanità verso nuove frontiere.
Avio Aero
Avio Aero è un’azienda di grande rinomanza specializzata nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti per l’aeronautica civile e militare. Fondata nel 2013, ha sede principale a Torino, Italia, e dispone di numerosi stabilimenti distribuiti in tutto il paese. L’azienda è fortemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di materiali e tecnologie all’avanguardia, con un particolare focus sulla produzione di componenti per motori aeronautici, tra cui trasmissioni, turbine e combustori. Con oltre 5.200 dipendenti, Avio Aero fa parte del prestigioso gruppo GE Aviation, un leader nel settore aerospaziale statunitense.
Una curiosità interessante è che Avio Aero ha realizzato il primo motore aeronautico derivato da un motore di auto da corsa. L’azienda collabora attivamente con altri importanti produttori, come Pratt & Whitney e Rolls-Royce, e i suoi componenti sono presenti sia sugli aeromobili di linea commerciali che sugli aerei privati. La costante ricerca dell’eccellenza e la collaborazione con partner di prestigio fanno di Avio Aero un punto di riferimento nel settore dell’aeronautica.
Thales Alenia Space
Thales Alenia Space è il principale marchio riconosciuto in Europa per la produzione e lo sviluppo di satelliti nel settore aerospaziale. L’azienda è stata fondata da una collaborazione tra Thales e Finmeccanica, ed è nata come risultato dell’acquisizione da parte del gruppo francese Thales delle partecipazioni delle due aziende Alcatel Alenia Space e Leonardo (precedentemente nota come Finmeccanica).
L’azienda ha numerose sedi, tra cui quattro in Italia: Roma, Torino, Milano e L’Aquila e si dedica alla progettazione e allo sviluppo di materiali e componenti nell’ambito aerospaziale, spaziale, della difesa, della sicurezza e dei trasporti. In particolare, Thales Alenia Space si concentra sul settore manifatturiero spaziale di volo, progettando e sviluppando satelliti artificiali e sonde interplanetarie. I loro satelliti sono impiegati per la navigazione, le telecomunicazioni e l’osservazione della Terra. La reputazione di Thales Alenia Space è consolidata grazie alla sua expertise e alla sua costante innovazione nel settore spaziale.
Posti di lavoro più ambiti: altri settori di interesse come media e eCommerce
Esistono settori che sono particolarmente allettanti per ciò che offrono o per le opportunità che concedono ai lavoratori. Tra questi, quelli di cui abbiamo già parlato non sono gli unici, ce ne sono altri altrettanto ambiti.
I settori che suscitano maggior interesse tra i potenziali dipendenti in Italia abbracciano diverse aree. Al vertice della lista si posizionano i media, ambito indicato dal 64% degli italiani come una fonte di attrattiva professionale. Subito dietro si collocano l’industria aeronautica, scelta dal 63% dei potenziali lavoratori, e il settore dell’automotive, che raccoglie il 62% delle preferenze (analizzate precedentemente).
Tuttavia, è nell’eCommerce che si registra un notevole incremento di interesse rispetto all’anno precedente, con il 57% degli italiani che lo considera una potenziale opportunità lavorativa. Al contempo, i settori dei servizi ICT/web e dei prodotti di largo consumo mantengono una stabilità nell’attrattività che li contraddistingue.
L’andamento del lavoro
Negli ultimi tempi, anche a causa della crisi economica, molti lavoratori hanno abbandonato il proprio impiego. Alcuni hanno preso questa decisione, altri ci hanno riflettuto, ma tutti motivati dalla ricerca di maggiori opportunità e prospettive lavorative. I dati statistici confermano che molti dipendenti hanno lasciato il posto di lavoro per cercarne uno più sicuro, meglio retribuito o con maggiori possibilità di crescita professionale. Questo è ciò che cerca chiunque. I dati dimostrano che il 13% dei lavoratori ha lasciato il proprio impiego negli ultimi sei mesi, mentre il 24% ha intenzione o desiderio di farlo.
Questa tendenza si evidenzia soprattutto nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni. I giovani di oggi cercano un impiego sicuro che offra garanzie e, soprattutto, una buona retribuzione. Inoltre, sono coloro che hanno un livello di istruzione più elevato a fare queste scelte, in virtù del tempo dedicato alla formazione e al percorso educativo.
A cura di Efisio Spanu