Un allineamento planetario non è sicuramente un evento eccezionale. Ma quello che ci aspetta nei prossimi giorni sarà un evento astronomico rarissimo, e quindi da non perdere. Ci saranno ben cinque pianeti allineati, visibili nello stesso angolo di cielo: Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte. Ecco tutti i dettagli di questo imperdibile allineamento planetario e come vederlo.
Un allineamento planetario si verifica quando i pianeti si allineano in una configurazione in cui si trovano sulla stessa linea immaginaria rispetto all’osservatore sulla Terra. In questa configurazione, i pianeti possono apparire molto luminosi e ben visibili nel cielo notturno. Gli allineamenti planetari non sono eventi rari, ma neanche così frequenti, perché dipendono dalle orbite e dalle velocità dei pianeti. In genere, ci sono allineamenti visibili a occhio nudo a qualche anno di distanza, ma quelli particolarmente rari possono richiedere decenni o addirittura secoli per essere osservati.
Molte persone trovano gli allineamenti planetari affascinanti e misteriosi, e talvolta li considerano eventi di grande importanza astrologica o spirituale. Ma da un punto di vista scientifico, gli allineamenti planetari sono solo uno dei tanti fenomeni astronomici che accadono nel nostro sistema solare. Quando ci sono pianeti allineati, non succede nulla di particolarmente significativo. La maggior parte dei pianeti del sistema solare sono separati da distanze enormi l’uno dall’altro, quindi anche quando si allineano, le loro distanze relative rimangono immensamente grandi.
Tuttavia, gli allineamenti planetari possono offrire un’opportunità unica per gli astronomi di studiare i pianeti e le loro orbite, così come di ottenere immagini spettacolari del cielo notturno. Quando osserviamo i pianeti allineati, essi possono apparire molto luminosi e ben visibili nel cielo notturno, offrendo uno spettacolo affascinante e suggestivo. Inoltre, l’allineamento planetario può influire sulla gravità e sul campo magnetico dei pianeti coinvolti. Si tratta però di effetti generalmente molto piccoli, che non hanno conseguenze significative sulla Terra o sui nostri sistemi tecnologici.
Come abbiamo detto, ci sono degli allineamenti planetari molto rari che per studiosi e appassionati sono un evento da non perdere. Il prossimo allineamento planetario si verificherà il 28 marzo 2023 e coinvolgerà cinque pianeti. Si tratta di un evento atteso da molti appassionati di astronomia e di astrologia in tutto il mondo. I pianeti si allineeranno in una configurazione particolare, che li vedrà posizionati tutti dallo stesso lato del Sole. Questo fenomeno astronomico raro, in cui i pianeti si trovano tutti nello stesso angolo del cielo, è anche conosciuto come parata planetaria.
I cinque pianeti allineati saranno Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte e saranno visibili in un settore celeste di 50 gradi, dopo il tramonto. Giove e Mercurio saranno oggetti luminosi vicino all’orizzonte e posizionati nella costellazione dei Pesci, separati solo da circa un grado. Venere si troverà nella costellazione dell’Ariete con Urano nelle vicinanze ed entrambi saranno più alti nel cielo, separati da circa due gradi. Infine, Marte sarà ancora più in alto, vicino alla Luna, nella costellazione dei Gemelli.
Il prossimo allineamento sarà osservabile soprattutto la sera del 28 marzo. I cinque pianeti però saranno visibili anche nei giorni precedenti e successivi, per la precisione tra il 25 e il 30 marzo. Dopo il 28 marzo Giove potrebbe risultare meno visibile, quindi è consigliabile questa data per una migliore osservazione. Per vedere i cinque pianeti allineati la condizione migliore è il buio e preferibilmente va scelta una zona di osservazione con una chiara visibilità dell’orizzonte. Un evento del genere è molto raro, e la sua frequenza dipende dal numero di pianeti allineati. All’aumentare del numero di pianeti, aumenta la distanza temporale per osservare un nuovo allineamento planetario.
La parata planetaria sarà solo parziale, quindi è improbabile che i cinque pianeti siano osservabili a occhio nudo nello stesso momento durante il prossimo allineamento. Come si possono distinguere i cinque pianeti? Mercurio e Giove, che saranno i più bassi, saranno più facilmente visibili anche poco dopo il tramonto. Poi si abbasseranno fino a scomparire dietro l’orizzonte. Più in alto ci saranno Venere e Urano. Il pianeta Venere è anche uno dei più luminosi nel cielo, quindi è facilmente individuabile. Urano invece non è visibile a occhio nudo, e perciò sarà osservabile solo con un binocolo o un telescopio, soprattutto se presente ancora il bagliore solare. Marte invece sarà luminoso e collocato in alto nel cielo, vicino alla Luna.