Home » Perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole?

Perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole?

Negli ultimi tempi, il dibattito sullo smaltimento dei rifiuti ha interessato fortemente la società, sempre più interessata al tema dell’inquinamento e della sostenibilità. Smaltire un rifiuto, infatti, non è affatto semplice e può rivelarsi dannoso per l’ambiente, se non fatto correttamente. Quando un prodotto giunge al termine della sua vita, questo può essere gestito in diversi modi: riutilizzo, riciclo, produzione energetica o smaltimento. A seconda della tipologia del rifiuto, però, non è sempre possibile intraprende la strada più ‘green’ ed enormi quantità di rifiuti continuano ad accumularsi. Questi rifiuti sono dannosi per noi e per l’ambiente e dobbiamo liberarcene. Quindi, perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole? In questo modo, elimineremmo completamente il problema.

Quante volte vi siete chiesti “Perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole?”, senza una risposta. Il problema non è semplice e i motivi sono molteplici.

Perché non gettiamo i rifiuti nello spazio? Un problema economico

Per rispondere alla domanda “Perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole?”, supponiamo di voler depositare tutti i nostri rifiuti in un’orbita terrestre e lasciarli là. Quali ostacoli incontreremmo?

Affinché, un razzo vinca la gravità terrestre, deve raggiungere una velocità di circa 12.5 km/s. Per raggiungere una tale velocità, serve una spinta altrettanto elevata che richiede grandi quantità di carburante. Questo arriva a costituire circa l’85-90% della massa totale e, considerando anche la massa strutturale e dei vari sistemi, il payload potrà essere solo il 3-5% della massa totale. Mediamente, un lancio in LEO (Low Earth Orbit) costa dai 10000 ai 12000 $/kg, ma in orbita bassa si trovano diversi detriti spaziali che potrebbero rappresentare un problema. Quindi, dovremmo inserire i rifiuti in un’orbita più lontana, con un conseguente aumento dei prezzi di circa 5-10 volte! Poi, consideriamo che nel 2004, l’Italia ha prodotto circa 18 milioni di tonnellate di rifiuti da smaltire. Facendo due conti, il prezzo dello smaltimento in orbita si aggirerebbe intorno ai 900-2.160 miliardi di dollari.

Quante volte vi siete chiesti “Perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole?”, senza una risposta. Il problema non è semplice e i motivi sono molteplici.

Il Sole potrebbe essere una soluzione?

La ragione principale del perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole, dunque, è l’eccessivo costo dei lanci. Infatti, se già il prezzo è alto per dei lanci in orbita, figuriamoci per dei lanci verso il Sole. Usare il Sole come un grande inceneritore naturale, infatti, sarebbe un’ottima soluzione, peccato, però, che al momento non sia fattibile. Ogni lancio avrebbe un costo non sostenibile e, inoltre, ancora non conosciamo gli effetti di un eventuale smaltimento di questo tipo. I rifiuti inviati nel Sole, brucerebbero ancor prima di arrivare sulla sua superficie, infatti, la corona solare ha temperature comprese tra i 2 e i 4 milioni di gradi, ben più elevate di quelle sulla superficie. I rifiuti brucerebbero completamente ma questo potrebbe avere delle conseguenze sulle tempeste solari, conseguenze che potrebbero influenzare anche negativamente i nostri sistemi di telecomunicazione. Ancora non conosciamo questi probabili effetti e non abbiamo modo di studiarli, ecco perché sarebbe meglio evitarli del tutto.

Quante volte vi siete chiesti “Perché non gettiamo i rifiuti nello spazio o nel Sole?”, senza una risposta. Il problema non è semplice e i motivi sono molteplici.

Non siamo pronti: ecco perché non gettiamo i rifiuti nello spazio

Supponiamo, ora, che i lanci spaziali abbiano un costo sostenibile: riusciremmo a smaltire i rifiuti nello spazio? La risposta continua ad essere no. Infatti, il problema è anche logistico. Ogni anno, sulla Terra, produciamo mediamente 1 milione di miliardi di tonnellate di rifiuti. Un lanciatore può trasportare fino a circa 50 tonnellate di payload (per l’orbita lunare), questo vuol dire che sarebbero necessari circa 20 mila miliardi di lanci all’anno. Se così sembra un obiettivo impossibile da raggiungere, pensate che, attualmente, le poche basi di lancio esistenti possono gestire una decina di lanci all’anno.

I problemi non finiscono qua. Infatti, non si può avere la certezza della buona riuscita di ogni lancio, anzi, la probabilità di fallimento e significativa. In caso di esplosione del razzo, i rifiuti contenuti al suo interno si disperderebbero nell’ambiente con gravi conseguenze ambientali. Conseguenze ancor più disastrose in caso di rifiuti tossici. Ecco perché non gettiamo rifiuti nello spazio o nel Sole.