In alcune pellicole hollywoodiane più fantasiose troviamo facilmente ambienti urbani futuristici con infrastrutture e trasporti all’avanguardia. Al comparto cinematografico sembra unirsi idealmente anche la NASA che, stavolta, pensa di favorire nella realtà lo sviluppo di un trasporto aereo urbano. Nasce così la campagna AAM che promette di rivoluzionare la mobilità del futuro!
Andare al lavoro con l’aerotaxi è il futuro che probabilmente ci attende, almeno secondo la NASA che ha già inaugurato la campagna AAM. Si tratta dell’Advanced Air Mobility, un programma realizzato per lo studio di una mobilità aerea avanzata in contesti urbani e non solo. Sicuramente non è un progetto che permetterà l’operatività di nuovi velivoli di qui a pochi anni, ma stimolerà potenziali aziende e clienti, conferendo loro un ruolo in primo piano.
L’attività sarà sviluppata in larga parte a partire dal 2022, ma già nella seconda metà del 2021 sono previste alcune dimostrazioni. Come anticipato, non solo la realtà prettamente urbana sarà coinvolta ma anche le aree rurali potranno beneficiare di trasporti all’avanguardia. Il range massimo auspicato si aggira intorno alle centinaia di miglia considerando la possibilità di un trasporto regionale.
I punti chiave del programma possono essere efficacemente riassunti:
L’agenzia americana non ha perso tempo: si sono svolti i test preliminari su un nuovo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale: l’eVTOL di Joby Aviation. La sua forma richiama quella di un elicottero convenzionale, ma alimentato esclusivamente attraverso l’energia elettrica. Imperativo per il nuovo progetto è anche il vincolo della sostenibilità ambientale: con uno sguardo al traguardo previsto nel 2030 dei SDGs.
I test, svolti vicino a Big Sur (California) avranno lo scopo di raccogliere dati su prestazioni e impatto acustico del nuovo velivolo. L’eVTOL di Joby Aviation è il primo a candidarsi per entrare a far parte del futuro ecosistema pensato dalla NASA. Il team si focalizzerà sull’analisi di dati acustici attraverso un sosfisticato array di 50 microfoni; fondamentali saranno anche i dati prestazionali e quelli di interfaccia comunicativa con i controllori.
“La campagna nazionale AAM della NASA è fondamentale per guidare la comprensione scientifica e l’accettazione pubblica dei velivoli eVTOL. Siamo incredibilmente orgogliosi di aver lavorato a stretto contatto con la NASA sul volo elettrico negli ultimi 10 anni e di essere la prima azienda eVTOL a volare come parte della campagna”
JoeBen Bevirt, fondatore e CEO di Joby Aviation.
L’inaugurazione vera e propria della campagna è prevista per il 2022 con la prima serie di test denominata NC-1. Questa fase vedrà il coinvolgimento di un parco velivoli molto più ampio e variegato: questi saranno selezionati grazie al confronto con il velivolo di riferimento, per l’appunto l’eVTOL di Joby Aviation. Creare un database prestazionale e una base di certificazione sono le colonne portanti per lo sviluppo del programma.
Gli obiettivi della fase NC-1 possono essere riassunti:
Trasporto passeggeri e merci, manutenzione infrastrutture urbane e ottimizzazione delle attività nelle aree rurali sono solamente alcuni dei possibili campi di azione. La NASA, con il coinvolgimento della FAA, sta gettando le basi del futuro trasporto aereo urbano. Certamente, come anticipato, non sarà un sistema operativo già nei prossimi anni, ma probabilmente sosterrà la fiamma accesa, per esempio, con le consegne con i droni di Amazon. Non sembra che il futuro si discosti tanto da alcuni film hollywoodiani…