Intuitive Machines ha annunciato con un comunicato ufficiale sul proprio sito di aver selezionato il Falcon 9 di SpaceX come lanciatore per i propri lander per missioni sulla Luna IM-1 ed IM-2.
Le missioni sono due delle cinque previste dal Commercial Lunar Payload Services (CLPS), il programma con cui la NASA ha affidato ad alcune aziende private selezionate dei fondi per la realizzazione di missioni da inviare sulla Luna durante i prossimi tre anni.
I lander IM-1 ed IM-2 saranno adibiti all’esplorazione della superficie lunare. In particolare, il lander IM-1 atterrerà in un’area limitrofa al cosiddetto Oceanus Procellarum, una zona che copre il 10 percento della superficie lunare e che ha una conformazione molto utile allo studio della geologia del nostro satellite.
La seconda missione, invece, prevede un “allunaggio” nei pressi del polo sud lunare che trasporterà il cosiddetto Polar Resources Ice Mining Experiment 1 (PRIME-1), uno strumento progettato per valutare la presenza di acqua ghiacciata entro un metro di profondità sulla superficie polare.
Entrambi i lander sono basati sulla piattaforma Nova-C, ideata per missioni di allunaggio dalla stessa Intuitive Machines e adattata per queste due particolari missioni di ricerca.
Sembra che se tutto dovesse andare come da programma, vedremo la partenza della missione IM-1 già entro la fine del 2021. In particolare il lancio di questa missione è previsto già per il 21 Ottobre con numerose opportunità di lancio nelle settimane a seguire. Il sito di partenza, come spesso accade per il lanci del Falcon 9, sarà il Launch Pad 39A di Cape Canaveral.
Da Cape Canaveral dovrebbe partire anche la seconda missione, la IM-2, che al momento è prevista, come riportato anche dal sito di Intuitive Machines, “non prima del 2022”. L’azienda fa sapere che oltre al PRIME-1, anche altri due strumenti tecnologici della NASA faranno parte del payload della missione.
“Intuitive Machines è un fornitire d’eccellenza di prodotti e servizi per lo spazio che permettono l’esplorazione umana e robotica di Luna, Marte ed oltre…”. L’azienda, con sede a Houston, si presenta così sul suo sito web. È tra le prime tre aziende che hanno ricevuto il CLPS dalla NASA e che quindi stanno sviluppando missioni lunari per il prossimo futuro anche grazie ai fondi dell’agenzia spaziale Americana.
“LAnciare Nova-c su un razzo con un’affidabilità certa e dal valore notevole, è una sicurezza per la nasa e per gli altri clienti di Intuitive machines”
Così il presidente e capo esecutivo di Intutive Machines Steve Altemus ha commentato l’avvenuto accordo con SpaceX
Anche un’altra delle aziende coinvolte nel programma CLPS, la Masten Space Systems, lo scorso Agosto ha siglato un accordo con SpaceX per il lancio di un lander sulla Luna ma non ha ancora specificato quando la missione partirà per il nostro satellite. Anche Masten Space System farà allunare il proprio lander nei pressi del Polo Sud lunare.
Insomma, il futuro dell’esplorazione e della colonizzazione della Luna è già qui e le aziende private come Intuitive Machines e SpaceX continuano a tracciare la rotta verso i prossimi obbiettivi, mentre la NASA continua a lavorare con Artemis al ritorno degli esseri umani sul nostro satellite.