Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso di svolgere in sicurezza tutte le operazioni di lancio e quindi NASA e SpaceX hanno rinviato il lancio della Dragon2. In particolare la zona designata per l’ eventuale atterraggio di emergenza è stata interessata da dei fenomeni di maltempo che hanno costretto la missione al rinvio. Inoltre la formazione di cumulonembi sulla zona del lancio non ha permesso la partenza.
Nei giorni scorsi la Florida è stata colpita da varie precipitazioni mettendo così in allarme lo staff, addirittura è stato segnalato un allarme tornado su Cape Canaveral.
Il lancio è stato annullato all’ultimo momento disponibile, vale a dire a 15 minuti dall’orario previsto per il lift-off. Erano già state svolte tutte le operazioni preliminari e gli astronauti avevano già raggiunto la navicella a bordo delle Tesla Model X messe a disposizione da Musk ed era già stato chiuso il portellone della Crew-Dragon.
La data designata per il nuovo tentativo è quella del 30 Maggio, alle 21.22 ci sarà infatti una nuova finestra disponibile per raggiungere la ISS (il 31 se ci dovesse essere un ulteriore rinvio) .
Una volta raggiunta la Stazione Spaziale, la Crew-Dragon resterà attraccata per alcune settimane per permettere tutti i test necessari. Non è ancora stata stabilita una data per il rientro ma verosimilmente non si andrà oltre il prossimo mese di Settembre.
Nel nostro articolo di approfondimento, tante altre curiosità da leggere per ingannare il tempo in attesa del ritorno sulla rampa di lancio!