Vorremmo tanto che questa non fosse una notizia da dover esaltare, ma la normalità, e invece, il 29 marzo 2019, ci sarà la prima passeggiata spaziale composta da sole donne, dopo tanti anni in cui il numero di astronaute è cresciuto notevolmente.
Le astronaute della NASA, Anne McClain e Christina Koch, intraprenderanno la missione extraveicolare della durata di sette ore all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Grazie al supporto a terra di Mary Lawrence, che farà da direttrice principale di volo, e di Jackie Kagey, controllore principale di volo, le due astronaute potranno sostituire delle batterie fuori dalla Stazione, in quella che sarà la seconda di tre escursioni previste nell’Expedition 59.
Anne McCain è a bordo della ISS dal dicembre 2018 e il 22 marzo ha in programma la sua prima passeggiata extraveicolare insieme al collega Nick Hague. Christina Koch, invece, arriverà all’ISS niente meno che il Pi Day, cioè il 14 marzo, a bordo della Roscosmos Soyuz, e sarà il suo primo volo nello spazio. L’Expedition 59 vedrà arrivare sull’ISS l’astronauta della NASA, Hague, e il cosmonauta Alexey Ovchinin.
McClain e Koch sono entrambe della classe di astronauti NASA del 2013, nella quale, per la prima volta, metà dei selezionati sono stati di sesso femminile. Dato che meno dell’11% delle oltre 500 persone che sono state nello spazio, erano donne, e che ci sono state solo quattro volte in cui le missioni includevano due membri femminili addestrati per le passeggiate nello spazio, è stato un bel traguardo.
Svetlana Savitskaya è stata la prima donna a camminare nello spazio nel 1984, quando ha lavorato fuori dalla Stazione Spaziale Salyut 7. Poco dopo, l’astronauta della NASA, Kathryn Dwyer Sullivan, prese il titolo di prima donna statunitense a intraprendere un compito extraveicolare durante la missione dello Space Shuttle Challenger.
McClain, è Maggiore dell’esercito americano e pilota, “volevo diventare un astronauta dai tempi di 3 o 4 anni”, ha detto in un’intervista video della NASA del 2015. “Mi ricordo di aver detto a mia madre in quel momento, e non ho mai deviato da quello che volevo essere. Qualcosa sull’esplorazione mi ha affascinato sin dalla giovane età”. Negli ultimi giorni è diventata “famosa” per le immagini che ha pubblicato sul suo profilo Instagram del peluche Terra, arrivato a bordo della capsula Dragon Crew.
Christina Koch è un’ingegnere elettrico e lo spazio è solo l’ultima frontiera entusiasmante che ha conquistato: il suo lavoro l’ha portata in spedizioni al Polo Sud e all’Artico.
Questa passeggiata avverrà nel “Mese della Storia delle Donne”, un mese per ricordare il ruolo e l’importanza delle donne negli Stati Uniti.